Con il passare degli anni, è normale che si invecchi. Per fortuna, al giorno d’oggi l’aspettativa di vita si è allungata di molto e l’età media della popolazione si è alzata. Le persone oggi vivono più serenamente la terza età grazie a un sistema sanitario abbastanza efficiente, farmaci avanzati e tecnologie pensate per migliorare la qualità della vita.

Moltissime persone anziane se la cavano benissimo anche alla soglia dei 90 anni, sebben siano presenti ugualmente degli acciacchi che con l’età che avanza sono inevitabili. Se da un lato si parla di preoccupante invecchiamento della popolazione italiana, dall’altra si cercano i fattori che donano agli italiani una lunga vita. È vero che alcuni sono preoccupati della scarsa natalità che fa aumentare l’età media della popolazione, ma è altrettanto vero che fior fior di luminari internazionali accorrono in Italia per cercare di capire quale sia il segreto della lunga vita. Forse non tutti sanno che l’Italia è uno dei Paesi al mondo che vanta un grande numero di ultracentenari. La ricerca dell’elisir di lunga vita forse va svolta proprio nel nostro Paese che conta un numero record di arzilli vecchietti, soprattutto in Sardegna.

Secondo alcuni studi condotti da prestigiose università e collage internazionali, pare che l’alimentazione svolga un ruolo determinante. La famosa dieta mediterranea è tra i principali fattori che allungano la vita e permettono di stare in salute. Estendo il discorso, è lo stile di vita a fare la differenza ma anche la qualità dell’aria, il meteo e tanti altri fattori che si combinano tra di loro in un mix unico che il mondo intero ci invidia.

A migliorare la qualità della vita di una persona anziana ci sono tanti fattori, come visto prima. Tra questi bisogna però annoverarne un altro, cioè l’assistenza domiciliare fornita da bandati. Si tratta di figure che oggi sono molto diffuse e hanno il compito di aiutare le persone anziane nello svolgimento delle normali attività quotidiane come cucinare, assumere i farmaci, svolgere piccole commissioni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badante-roma.it

Di Editore