Oggigiorno si parla spesso di finta malattia, ma forse non tutti sanno esattamente che cosa sia e soprattutto quali sono le conseguenze per chi cerca di fare il furbetto.

Che cos’è la finta malattia

Si parla di finta malattia nel momento in cui un dipendente invia il certificato di lavoro ma, in realtà, non sta affatto male. Simula il suo malessere e poi si dà alla pazza gioia. Invece di rispettare le fasce orarie di reperibilità durante le quali dovrebbe stare in casa in convalescenza, il lavoratore fa tutt’altro. C’è chi va in giro per svolgere le sue faccende, in vacanza oppure presso un altro posto di lavoro, pur sempre percependo parte del suo stipendio perché è prevista un’indennità per malattia. Per sapere se un dipendente usa la finta malattia, si può richiedere l’accertamento medico da parte del medico dell’INPS. Tuttavia, non sempre tutte le richieste vengono evase perciò meglio rivolgersi a un valido investigatore privato. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privato.cloud

Le conseguenze della finta malattia

Il dipendente che usa la finta malattia va incontro a delle gravi conseguenze a cui magari non aveva pensato. Molti credono di fare i furbi ma, una volta scoperti, sono davvero rovinati.

Anzitutto, è bene ricordare che chi usa la finta malattia commette un illecito poiché viola il contratto sottoscritto in sede di assunzione. Praticamente nessuno si mette a leggere tutto il contratto di assunzione nel quale però c’è scritto che il dipendente non mente in merito alle sue condizioni di salute e non fa nulla per ostacolare il processo di guarigione. La finta malattia si prospetta quindi come una violazione contrattuale che permette al datore di lavoro di procedere con il licenziamento. In pratica, è una giusta causa che permette di licenziare il dipendente. In seguito a questa violazione, il contratto può prevedere diversi trattamenti; tuttavia, di solito, c’è il licenziamento senza preavviso

In secondo luogo chi usa la finta malattia non truffa solo il datore di lavoro ma anche lo stato. Infatti, rischia il procedimento penale poiché ha ricevuto soldi da parte dell’INPS indebitamente.

Di Editore