Il riciclaggio è una pratica essenziale in cui tutti ci impegniamo, ma non sempre è facile saper dove mettere i vari prodotti che abbiamo tra le mani. Per tale ragione, abbiamo pensato di proporre una piccola guida che ci aiuti in questa impresa per il bene del pianeta.

1.     I piatti

Tanto per iniziare, i piatti rotti, spaiati o sbeccati sono tra quei rifiuti che spesso non sappiamo dove buttare. Se ci capita di ritrovare dei piatti durante i traslochi o gli sgomberi Roma, è bene sapere che cosa farne per non sbagliare.

Il piatto e tutto quello che viene realizzato in porcellana non va nel vetro perché non è un materiale riciclabile. La campana del vetro esiste per metterci dentro un materiale che viene riciclato e quindi la porcellana non ci va. I piatti rotti vanno messi nel residuo secco, noto anche come indifferenziato.

2.     I bicchieri

Non ci spostiamo dalla cucina perché ora parliamo di bicchieri. Ogni volta che un bicchiere si rompe, pensiamo bene di buttarlo nel vetro ma stiamo facendo un enorme errore. Pure questi vanno nell’indifferenziata.

3.     Le pile

Altro prodotto che spesso ci crea qualche dubbio è la pila che utilizziamo per alimentare piccoli oggetti. Quando sono esaurita, le pile non vanno buttate né nel cestino della plastica, né in quello dell’indifferenziata. Sono da portare o in discarica come prescritto dal comune di residenza oppure raccolta in contenitori appositi che si trovano in negozi come supermercati, centri di elettronica, negozi per la casa e ovunque le vendano nuove.

4.     Le lampadine

Altro grosso problema sorge ogni volta che abbiamo a che fare con una lampadina che non va più. Se è a incandescenza, può esser gettata nel residuo, tuttavia, se si tratta di lampadine a basso consumo energetico o al neon sono da portare in discarica.

Prima di procedere, controlliamo però le regole del nostro comune di residenza che possono dare delle indicazioni leggermente diverse.

5.     Le grucce in plastica

Le grucce, note anche come stampelle per i vestiti, realizzate in plastica con l’unico in metallo vanno messe negli imballaggi leggeri, dopo aver rimosso la parte in metallo. È facile trovarne molte durante gli sgomberi Roma perciò conviene sapere che farne.

Di Editore