E’ stata la mano di Dio

Il grande maestro e regista Paolo Sorrentino stupisce ancora una volta il suo pubblico, con l’uscita del suo ultimo capolavoro: “E’ stata la mano di Dio”, un film biografico del 2021 dai risvolti drammatici, che ha visto la partecipazione di Filippo Scotti e Toni Servillo.

La storia è ambientata nella Napoli, città che ha dato i natali al regista, degli anni ottanta e racconta la vita di un ragazzo diciassettenne Fabio Schisa, appassionato di uno degli sport più popolari, ovvero il calcio e che naturalmente tifa per la squadra partenopea.

Fabio è un ragazzo alquanto timido ed impacciato, che cerca con gran fatica il suo posto nel mondo, circondato dall’affetto vero della sua famiglia, vive con i genitori, il fratello e la sorella in un interno borghese.

La sua giovane età viene completamente stravolta quando si sparge la notizia dell’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport e gli si offre la possibilità di vedere proprio uno dei più grandi e famosi giocatori al mondo, si parla nientemeno che di Diego Armando Maradona.

Una domenica ha il permesso del padre di non seguire gli altri nella loro casa a Roccaraso, ma di assistere alla partita del Napoli, sarà proprio questo episodio a salvargli la vita.

L’euforia contagia tutti i napoletani, che sono in festa, solo per il piccolo Fabietto, interpretato da Filippo Scotti, la gioia ha un sapore amaro, purtroppo una tragedia del tutto inaspettata, non solo spegnerà il suo entusiasmo, ma sconvolgerà la sua vita e cambierà il suo domani.

E’ un film molto commovente dove il regista rivive la perdita dei suoi genitori, scomparsi in un drammatico incidente, passando forzatamente dalla spensierata giovinezza all’età matura, e dovere vivere la vita vera, piena di difficoltà e di contraddizioni, senza perdere di vista i suoi sogni.

E’ tutto un susseguirsi di contrasti, un misto tra tragedia e commedia, dove il protagonista troverà la sua giusta dimensione attraverso la propria immaginazione. Sei un regista o un videomaker? Per informazioni su doppiaggio di documentari, speaker italiano ed inglese e servizi relativi ai video, ti consiglio una visita a VoceProfessionale.it