Terapia posturale: di che cosa si tratta e quando richiederla

Sempre più persone si rivolgono alla fisioterapista a domicilio Milano per mettere in atto protocolli di terapia e rieducazione posturale. Prima di capire esattamente di che cosa si tratta e quando richiedere certi protocolli, meglio fare un focus su quello che è la postura. Basta continuare a leggere per dipanare tutti i dubbi e le domande sul tema.

Che cos’è la postura

Quando si parla di postura si fa riferimento alla posizione che il corpo assume nelle diverse posizioni durante l’arco della giornata. Ci sono diversi fattori che influenzano la postura come la predisposizione genetica, il peso, la psicologia e molto altro ancora. Per predisposizione genetica si intende la conformazione della schiena. Ci sono alcune persone fortunate che nascono con una schiena perfetta mentre alcune hanno dei problemi congeniti come lordosi che portano più spesso a una postura scorretta che provocano la mal di schiena.

I protocolli di rieducazione posturale

In pochi sanno che esiste una posizione ideale che scarica il peso correttamente sui muscoli e sullo scheletro. Nel corso degli anni, dei protocolli di rieducazione posturale del fisioterapista a domicilio Milano si sono evoluti grazie a nuove scoperte scientifiche. Inoltre, si usa un protocollo integrato che combina i benefici di più tecniche diverse. L’approccio globale generale aiuta a migliorare la condizione anche di un solo muscolo o apparato. Grazie all’intervento di questo stato è possibile raggiungere e mantenere nel tempo una postura priva di compensazioni che garantisce libertà di movimento.

Quando richiedere la terapia posturale

Conviene rivolgersi a valido fisioterapista a domicilio Milano per una terapia posturale in tutti quei casi in cui sono presenti dismorfismi dell’apparato muscolo scheletrico. Per esempio, si può trattare di scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio valgo, gambe a X e piede piatto. Spesso diversi adolescenti in fase di crescita sviluppano problematiche congenite che vale la pena affrontare prima con una terapia posturale personalizzata prima che il problema peggiori. Si fa riferimento a un serio fisioterapista a domicilio Milano anche per curare tutte le condizioni dolorose. Alcuni esempi di questo gruppo sono la lombalgia, informazione alla cervicale, la lombosciatalgia, la fascite plantare, il tunnel carpale.