La caldaia è un apparecchio praticamente indispensabile, in quanto permette di climatizzare perfettamente la casa, o qualsiasi altro ambiente, durante i mesi invernali e, al contempo, di produrre tutta l’acqua calda di cui si ha bisogno in famiglia. Le caldaie più diffuse sono tuttora quelle a gas, in quanto offrono doti di adattabilità, potenza e manutenzione relativamente semplice, oltre a costi di gestione abbastanza contenuti.

 

Ovviamente, per usufruire di tutti i vantaggi che una caldaia a gas è in grado di offrire, è importante scegliere il modello più adatto, e soprattutto rivolgersi ad un installatore professionista, in grado di garantire un servizio completo e accurato, dalla consulenza per la scelta dell’apparecchio ideale, al montaggio, alle successive operazioni di manutenzione.

 

Grazie al centro di installazione e assistenza Vaillant a Roma è possibile usufruire di un’assistenza completa e accurata nella scelta, installazione e manutenzione della caldaia ideale, con la presenza di tecnici specializzati e competenti.

 

Il marchio Vaillant è uno dei migliori presenti sul mercato, con un’ampia scelta di dispositivi adatti sia ad un ambiente residenziale di piccole dimensioni, sia a palazzine e condomini o strutture ampie e complesse.

 

È possibile contattare il centro di assistenza Vaillant per chiedere informazioni dettagliate riguardo alla fornitura e manutenzione di caldaie a gas per uso domestico, così come richiedere la manutenzione di apparecchi già in essere.

 

Manutenzione della caldaia: quando deve essere effettuata

 

La manutenzione della caldaia dovrebbe essere effettuata in base a quanto stabilito sia dal produttore stesso che dall’installatore, verificando inoltre la normativa locale di riferimento. Per evitare errori, si raccomanda di rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente, in grado di fornire un servizio completo.

 

In genere si raccomanda di effettuare la manutenzione della caldaia con frequenza annuale o maggiore in base alle disposizioni di legge e ai suggerimenti del produttore stesso e dell’installatore. È preferibile procedere con la manutenzione della caldaia verso la fine dell’estate, per evitare che in inverno, quando l’apparecchio funziona a pieno regime, si verifichino guasti e problemi.

 

È importante anche provvedere regolarmente al controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla normativa.

Di Editore