Una caldaia a una vita utile di oltre 30 anni ma bisogna sempre sottoporre a un regolare controllo periodico da parte di un tecnico specializzato che esegue manutenzioni e pulizie professionali. Senza queste attenzioni, È più facile che l’apparecchio registri guasti e malfunzionamenti. Sebbene circa nei primi 10 anni della caldaia sono Meno frequenti, con il passare del tempo possono aumentare quando non si prenota una revisione periodica.

Dopo il primo periodo in cui i guasti sono legati a un uso errato della caldaia, le sostituzioni di componenti usurati e danneggiati diventano più frequenti. Vale quindi la pena avere sempre un tecnico di fiducia a cui fare riferimento per ogni situazione. Si tratta di avere la sicurezza che durante una revisione la caldaia venga messa nuovamente in situazione di funzionare correttamente per produrre acqua calda sanitaria.

Affinché il sistema idraulico e il termo idraulico funzionino alla perfezione è utile avere una spiegazione delle problematiche che la caldaia può riscontrare. Chi non ha mai fatto eseguire una manutenzione mediatica sulla caldaia, si ritrova con un dispositivo che registra spesso malfunzionamenti a causa di parti danneggiate e usurate. Può anche trattarsi di semplici guarnizioni che con il passare degli anni si usurano che vanno cambiate il prima possibile. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà fa un’enorme differenza.

Con un unico intervento da parte del tecnico specializzato è possibile avere la certezza di una caldaia ottimizzata con un’efficienza energetica maggiore rispetto a prima. Questo diventa ancora più importante e rilevante durante la stagione fredda visto che l’inverno è il periodo in cui la caldaia viene utilizzata al massimo.

Inoltre, rivolgersi a tecnico specializzato consente di avere caldaie che rispettano le normative attualmente vigenti per quanto riguarda il discorso della riduzione delle emissioni dannose E dei consumi. Non bisogna sottovalutare l’importanza di questi aspetti per allungare la vita utile della caldaia che quindi può andare a superare anche i trent’anni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tecnicocaldaieroma.com

Di Editore