È stata prolungata ancora per tutto il 2022 la possibilità di accedere all’ecobonus caldaie, ovvero agli incentivi che permettono di sostituire una vecchia caldaia con un modello nuovo e performante usufruendo di sconti e agevolazioni fiscali.

 

In particolare, il bonus si riferisce a chi decide di sostituire un vecchio dispositivo, considerato obsoleto sia per ragioni tecniche che ambientali e di sicurezza, con una caldaia a condensazione, che oggi rappresenta praticamente lo standard di riferimento anche per il riscaldamento domestico.

 

Le possibilità per ottenere l’ecobonus caldaie a Roma riguardano quindi il rifacimento del proprio impianto di riscaldamento con una caldaia nuova e dalle prestazioni elevate, ottenendo uno sconto immediato così come la detrazione fiscale. Si tratta di un’opportunità eccellente per dotarsi di un dispositivo dalle performance elevate, che permette inoltre di risparmiare sui costi di gestione e di rispettare l’ambiente.

 

In sostanza, la caldaia a condensazione permette di ottenere il massimo delle prestazioni grazie alla capacità di sfruttare il calore dei vapori di combustione. Infatti, come sappiamo, durante la combustione una caldaia a gas emette vapore ad alta temperatura: la caldaia a condensazione è in grado di recuperarlo e sfruttarlo per potenziare l’energia termica e ridurre di conseguenza il consumo di combustibile.

 

Perché può essere necessario sostituire la caldaia di casa

 

In effetti una caldaia di ottima qualità può durare anche oltre 20 anni, tuttavia gli apparecchi realizzati in passato non erano dotati dei sistemi di sicurezza e protezione ambientale che si riferiscono ai modelli attuali.

 

Considerando che una caldaia è un apparecchio in cui avviene una combustione, è chiaro che la sicurezza rappresenta uno degli elementi fondamentali per tutelare la salute delle persone. Questa è una delle ragioni per cui spesso si è costretti a sostituire le caldaie realizzate prima di una certa data, quando gli standard di sicurezza erano molto più bassi.

 

Inoltre, può essere necessario sostituire la caldaia quando si tratta di un modello molto vecchio, che non può essere riparato a causa della mancanza di pezzi di ricambio e che non offre più prestazioni sufficienti, con il risultato di costi elevati e di scarso rendimento.

Di Editore