Per quanto riguarda la posa del parquet, ci sono davvero tanti modi diversi per sistemare le bellissime assi in legno naturale sulla superficie del pavimento. Una delle modalità sicuramente più diffuse prende il nome di cassero regolare. Vediamo insieme quindi come si realizza questo tipo di posa nel dettaglio.

Perché si chiama cassero regolare

Siamo però a capire immediatamente come mai questa particolare disegno di posa prende il nome di cassero regolare. In pratica, guardando il pavimento dall’alto una volta che il lavoro è stato completato, si nota uno disegno geometrico molto regolare creato dalle fughe, cioè dagli spazietti tra un elemento e l’altro.

Come posare le doghe del parquet

Quando si decide di realizzare un disegno di posa quale il cassero è regolare, bisogna iniziare con il primo listello intero che va sistemato nell’angolo opposto alla porta di ingresso. Si prosegue poi per tutta la fila fino a completarla. Per quanto riguarda la seconda fila, non si utilizza lo scarto della precedente ma è necessario sistemare un listello tagliato perfettamente a metà. Questo significa che proseguendo con la posa, la parte finale del listello verrà a trovarsi esattamente a metà rispetto al listello posato nella fila precedente. Continuando, tutte le file di numero dispari inizieranno con un listello intero mentre quelle fare con un listello a metà.

Gli scarti

In alcuni casi sarà possibile recuperare lo scarto derivante dalla fila precedente ma solo nel momento in cui la misura è maggiore di metà doga. In alcune situazioni lo scarto può comunque essere recuperato per riempire l’ultimo pezzo vicino al muro ma non è sempre possibile. Bisogna quindi mettere in conto che ci sarà un po’ di scarto verrà praticamente buttato via perché inutilizzato. È comunque un tipo di disegno di posa che tra tutti quelli presenti garantisce uno scarto piuttosto ridotto perciò non occorre acquistare grandi quantità di materiale in più. Rispetto alla superfice da coprire.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.parquetroma.eu

Di Editore