In diversi contesti, sorge la necessità di ottenere dei pezzi unici su misura. Potrebbe esser necessario per la prototipazione oppure per altre esigenze. Anche i singoli privati, possono aver bisogno di un pezzo su misura, magari per un progetto particolare. Qualunque siano le necessità, oggigiorno esistono diversi sistemi per ottenere un pezzo su misura, come la fresatura, la stampa 3D e la sgorbiatura che vediamo nel dettaglio qui di seguito.

1.     Fresatura

Tanto per iniziare, la fresatura è una particolare tecnica di lavorazione e produzione sottrattiva dei materiali diversi tra di loro come legno, plastica o metallo. Si serve di utensili rotanti che rimuovono strati di materiale da un blocco grezzo. Durante il processo di fresatura è normale che si formino residui, noti come trucioli, che vanno asportati grazie a evacuatori trucioli.

Questa soluzione è molto adatta per ottenere parti dalla forma complessa, intricata. La forma può essere poi replicata fino a rendere possibile una produzione su misura di un certo numero di pezzi.

2.     Stampa 3D

Per realizzare dei pezzi su misura, si può ricorrere alla stampa 3D. È un tipico processo additivo che prevede di sovrapporre strati di materiale fino a ottenere la forma desiderata. Di solito, si utilizzano dei polimeri plastici particolari; tuttavia, esistono anche macchinari che utilizzano altri materiali come i metalli poiché tutto dipende dalla tecnologia utilizzata.

È perfetto per ottenere un pezzo dalla forma molto complessa e intricata con la massima libertà di progettazione. Tuttavia, la stampante 3D resta ancora oggi un macchinario piuttosto costoso e servono abilità tecniche molto alte per la programmazione.

3.     Sgorbiatura

Infine, se sei alla ricerca di sistemi per realizzare dei pezzi su misura, prendi in considerazione la sgorbiatura. Il nome potrebbe essere poco conosciuto ma in sostanza, non si tratta altro di una tecnica tramite la quale un artigiano preleva del materiale da un pezzo grezzo con una lama o uno scalpello.

È una soluzione per realizzare un pezzo unico, difficilmente riproducibile in modo identico al 100% perché spesso si svolge completamente a mano.

 

Di Editore