Anche a te sarà capitato di entrare in cucina e avvertire dei cattivi odori, ma non riuscire a individuare la causa. Probabilmente, hai pulito in giro con dei prodotti igienizzanti  e hai svuotato i bidoni delle immondizie, tanto per cominciare. Possono essere fonti di odori fastidiosi ma, ciononostante, non è cambiato molto. Allora hai pulito il frigorifero togliendo avanzi che erano lì da diverso tempo e spostando i mobili per vedere se per caso ci fosse al di sotto qualcosa che potesse esser la causa del cattivo odore. Tutto questo lavoro potrebbe però essere inutile poiché spesse volte, la causa principale dei cattivi odori in cucina non è altro che lo scarico intasato.

Cattivi odori e deflusso lento: due indizi che non lasciano dubbi

Nel momento in cui avverti degli odori fastidiosi, tieni presente che la colpa potrebbe essere della sporcizia che si è depositato nello scarico del lavello della cucina che risulta uno dei più sporchi in assoluto. Se, oltre ai forti odori, noti che l’acqua fa fatica a defluire nello scarico, probabilmente il tuo problema ha origine proprio da lì. Infatti, la presenza di odori sgradevoli uniti a un deflusso dell’acqua più lento del solito, non lasciano alcun dubbio: lo scarico è ostruito.

Origine della sporcizia nello scarico

Purtroppo, è una situazione frequente che si può presentare più volte se hai la cattiva abitudine di usare lo scarico del lavello come se fosse un cestino dei rifiuti. Dovresti fare più attenzione a quello che metti nel cestino poiché tutto quello che finisce nello scarico, si deposita sulle pareti e in corrispondenza delle curve creando dei blocchi. La sporcizia, man mano, si deposita e blocca il passaggio all’acqua.

Inoltre, spesso elementi organici tipici di una cucina come grassi usati per cucinare, fondi di caffè, farina avanzata, uovo e così via, tendono a fermentare. Vengono attaccate dai batteri che provocano quindi odori forti e sgradevoli. Occorre richiedere uno spurgo a Roma che libera lo scarico e fa defluire l’acqua come in origine senza darti più noie.

Di Editore