La vita è strana e si trasforma in modo inaspettati, concetto che non vale solo per gli esseri umani. L’isola dell’Asinara per esempio ha avuto una evoluzione nel corso dei decenni per alcuni aspetti del tutto inaspettata. Oggi è un parco nazionale che offre il meraviglioso spettacolo di una natura incontaminata e ancora selvaggia, ma un tempo era utilizzata per deportarvi persone poco desiderabili per il resto della società.

Per fortuna i tempi sono cambiati e oggi grazie alle escursioni Asinara in barca organizzate da Buriana Charter potrete godere di una esperienza imperdibile, ammirando uno dei luoghi italiani più belli e più ambiti dai turisti di tutta Europa.

 

 

La storia: da “lazzaretto” ad attrattiva turistica

 

In passata è stata usata come luogo di isolamento per la quarantena in occasione di pestilenze e epidemie, grazie all’isolamento dato dalla sua natura geografica. Sempre per lo stesso motivo fu scelta come colonia penale durante la Prima Guerra mondiale per poi ospitare un carcere di massima sicurezza a partire dal 1975, dove furono rinchiusi anche boss della malavita e sequestratori; oggi il carcere e dismesso e l’edificio visitabile.

 

Nel 1997 è arrivata l’istituzione a parco naturale e da allora ha permesso lo sviluppo del turismo nella zona grazie alle escursioni Asinara, sia via terra che via mare. Un gioiello adagiato nel Mediterraneo che conserva intatte la sua flora e la sua fauna.

 

Escursioni Asinara: in barca a vela lungo le coste del Nord della Sardegna

 

L’area del parco si estende per tutto il territorio dell’isola, che ha una estensione di 50 chilometri quadrati per un totale di 110 chilometri di coste; ecco perché il tipo di visita ideale è quella via mare. Viaggiando con un catamarano avrete la possibilità di ammirare prima di tutto l’impatto scenico di un panorama mozzafiato: le lingue di terra rocciose ricoperte di verde discendono fino a inabissarsi in un mare cristallino sotto un cielo azzurro brillante. Poi arriverà a scoprire e visitare calette semi sconosciute, lontano dal turismo di massa, che spiccano il candore della sabbia delle loro spiagge che brilla sotto i raggi del sole.

 

I sentieri dell’entroterra

 

Durante le escursioni Asinara in barca a vela sono ovviamente previste delle soste per scendere dall’imbarcazione e addentrarsi nell’isola per immergersi in scenari selvaggi nei quali il tempo sembra essersi fermato.

L’isola è percorsa da una strada in cemento lunga circa 25 chilometri, dalla quale partono diversi percorsi tematici, valorizzati dall’attuale ente gestire, che vi guideranno alla scoperta della flora e della fauna tipiche del luogo.

 

Tuffi al tramonto

 

Una delle esperienze più affascinanti che si possono fare visitando questa parte delle acque sarde e scegliendo le escursioni Asinara è quella di veleggiare al tramonto. Il sole che cala dietro l’orizzonte colora di rosso le coste e le rocce, permettendo di tuffarsi in acque dorate. A bordo poi si potrà gustare un aperitivo con prodotti tipici locali e vini di qualità, ammirando uno degli spettacoli naturali più maestosi che la natura ci regala ogni giorno, ma in uno scenario pressoché unico.

Di Editore