Prodotti tipici italiani: Il Tartufo

Il Tartufo

In natura esistono diverse specie di tartufo, anche se le più conosciute sono: il tartufo bianco e quello nero, è uno dei tuberi più conosciuti in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche uniche: il profumo penetrante ed il sapore imparagonabile.

Le sue origini sono antichissime, era già conosciuto ai tempi dei romani, questo fungo sotterraneo, il cui valore sul mercato raggiunge cifre esorbitanti, cresce in maniera spontanea, in particolare vicino alle radici di specifici alberi, come: querce o lecci.

E’ un cibo ipocalorico, ma con una grande carica proteica, non a caso è chiamato anche “Carne vegetale”, è ricco di fibre importanti per la funzionalità intestinale, contiene un’elevata quantità di sali minerali, prima di tutti il potassio che regola i tono muscolare, la funzionalità delle cellule ed il ritmo cardiaco.

Non solo con i suoi antiossidanti rallenta l’invecchiamento cellulare, il calcio mantiene in salute le ossa, molti gli attribuiscono delle proprietà afrodisiache, per la presenza di una sostanza simile al testosterone.

Questo prezioso alimento è amato da molte persone e viene utilizzato in cucina per preparare diversi piatti deliziosi, per gustarlo al meglio si consiglia di consumarlo crudo, tagliato a lamelle sottili, la cottura infatti spesso  ne varia il gusto e riduce notevolmente il suo profumo.

E’ squisito con i tagliolini al burro e salvia, uno dei migliori abbinamenti è con l’uovo fritto, o barzotto o anche a omelette.

Il tartufo bianco è perfetto con i piatti caldi e cremosi, come la fonduta di formaggi, il risotto alla parmigiana ma anche dei semplici crostini con pane, burro ed una grattugiata di tartufo, ideale sulle vellutate e con le verdure.

Mentre quello nero può essere utilizzato anche nelle cotture, per rendere più sfiziosa e profumata qualsiasi ricetta.

Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta del panettone con lievito madre e informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.