Ad un funerale è usanza donare dei fiori in occasione del decesso di una persona cara. E’ un gesto piccolo e semplice che si fa per omaggiare e per salutare il defunto. Un gesto, d’altronde, che si fa anche per rendere l’aria più leggera in un momento così delicato. Ma spesso si può andare in confusione su quali fiori scegliere e se i fiori scelti sono davvero adatti. Per tutti i servizi inerenti questo momento delicato e importante, potete visitare il sito  www.onoranzefunebriroma.info.

 

Ci sono vari fattori da dover considerare se non si sa quali fiori scegliere. Talvolta può essere molto semplice se il defunto quando era in vita aveva delle preferenze specifiche sui fiori. In queste situazioni, si potrebbe decidere di realizzare una composizione con i suoi fiori preferiti. Non sempre, però, ciò è possibile. Tuttavia, esistono diversi tipi di fiori correlati ad un diverso significato.

Scegliere in base al colore

Partendo dai colori, ognuno esprime un diverso concetto. Il bianco, ad esempio, è usato laddove il defunto era molto giovane: simboleggia infatti la purezza e l’innocenza. Il bianco omaggia la dipartita precoce di un’anima ancora all’inizio della sua vita. Per gli uomini, poi, solitamente si utilizzano fiori di colore giallo, rosso e arancione. Sono colori vivaci che aiutano a rendere l’evento più leggero. Per le donne, invece, solitamente si scelgono fiori sulle tonalità del rosa, che sta a simboleggiare la delicatezza dell’anima. Se invece non si può partecipare al funerale per svariati motivi o imprevisti, solitamente si inviano dei fiori viola che simboleggiano, appunto, la vicinanza nonostante la lontananza.

Scegliere per tipologia

Un’altro tipo di scelta da compiere è quella sulla tipologia dei fiori. Solitamente si evita di scegliere fiori che appaiono troppo sgargianti e festosi. Quelli più utilizzati nei funerali sono i crisantemi, le gerbere, i gigli e i lilium. Sono fiori tranquilli che esprimono vicinanza. Inoltre, se si ha il desiderio di fare un gesto carino, si può decidere di far realizzare delle composizioni floreali, corone e cuscini. Tuttavia, la realizzazione di questi grandi gesti ad un funerale spetta alla famiglia e agli amici più stretti del defunto. Chi ha invece un rapporto meno stretto, potrebbe optare per dei bouquet o dei cesti di fiori.

Di Editore