L’ozonoterapia è una particolare pratica che si fonda sull’uso di una miscela di ossigeno per ottenere uno specifico scopo terapeutico. In pratica, si fa ricorso a una miscela di ozono per andare ad aumentare i livelli di ossigeno all’interno del corpo. Non tutti ne hanno sentito parlare in maniera così diffusa ma è un tipo di trattamento molto utilizzato perché garantisce ottimi i risultati in diversi campi. Infatti, risulta molto efficace per contrastare virus, batteri, patologie osteoarticolari, dolori, infiammazioni. Prima di arrivare a capire quali sono i suoi risultati, facciamo un passo indietro per capire in che cosa consiste esattamente.

Ozonoterapia: di che cosa si tratta

L’ozonoterapia è un particolare trattamento medico che prevede di introdurre una miscela attiva di ossigeno e ozono all’interno dell’organismo. L’esito e l’effetto finale cambia in base alle concentrazioni della miscela e anche al rapporto tra ossigeno e ozono presenti al suo interno. I meccanismi che si attivano durante il trattamento con la miscela di ozono sono piuttosto complessi e spesso sono ancora oggetto di studi e ricerche. Inoltre, i risultati dipendono anche dalle patologie presenti e dallo stato del paziente.

Ozonoterapia: quali sono le sue proprietà

Quando si parla di terapia con ozono, è normale domandarsi quali siano le proprietà principali di questa miscela. In generale, si può riassumere dicendo che ha un’azione antiossidante poiché attiva dei particolari processi all’interno delle cellule proprio perché ricevano un maggiore apporto di ossigeno. Viene subito attivato un migliore passaggio dell’ossigeno all’interno della cellula poiché viene stimolata la respirazione mitocondriale. Tra gli effetti immediati della terapia con ozono si osservano quelli sul sistema immunitario. La terapia produce un’immediata risposta antinfiammatoria dei tessuti, infatti.

L’ozono è un gas solubile che a contatto con i fluidi biologici innesca una serie di meccanismi che hanno anche a che fare con l’ossidazione dei lipidi. Le cellule quando vengono investite da un maggiore apporto di ossigeno, producono proteine e globuli rossi che migliorano l’irrorazione sanguigna

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ozonoterapiaroma.eu

Di Editore