L’osteopatia per il mal di schiena è una terapia che si avvale di movimenti passivi e qualificati eseguiti da medici e fisioterapisti, con l’obiettivo di agire direttamente su muscoli, tendini, articolazioni e fasce per alleviare il dolore del paziente. Questo tipo di terapia manuale mira a generare cambiamenti positivi nell’esperienza del dolore, intervenendo su diversi aspetti del corpo. Inoltre, la terapia manuale può aiutare il paziente a gestire il dolore muscolo-scheletrico influenzando fattori biomeccanici, neurofisiologici e psicologici.

 

La visita dall’osteopata: cosa aspettarsi e come prepararsi

 

La tecnica dell’osteopata Milano consiste in una serie di movimenti specifici che provocano cambiamenti strutturali all’interno dei tessuti trattati e modifiche nella neurofisiologia del paziente. I principali benefici attesi sono la riduzione drastica dei marcatori infiammatori, la diminuzione del dolore e la modifica dell’eccessiva reazione del sistema nervoso simpatico allo stress. Tuttavia, altri fattori di natura psicologica, come le aspettative del paziente, il contesto in cui viene svolto il trattamento e la fiducia nel rapporto con il terapeuta, possono influire significativamente sull’efficacia della terapia manuale.

 

Durante la prima visita, il tempo dedicato dall’osteopata alla raccolta di informazioni può variare da 45 minuti a un’ora. Inizialmente, il professionista si concentrerà non solo sul tuo mal di schiena, ma sulla tua salute generale. Successivamente, attraverso una dettagliata valutazione, potrebbe far compiere al paziente semplici movimenti o assumere specifiche posture per individuare l’origine del dolore. Alla fine della visita, l’osteopata fornirà una diagnosi e illustrerà il piano terapeutico, spiegando i possibili benefici che si potranno ottenere.

L’obiettivo dell’osteopata è di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’uso della medicina manipolativa osteopatica che include lo stretching, il massaggio e la correzione del sistema muscolo-scheletrico. Il professionista cerca di individuare eventuali blocchi e perdite di mobilità del corpo che potrebbero essere collegati ai disturbi o al dolore del paziente. In questo modo, può trattare la causa del disturbo o del dolore attraverso tecniche di manipolazione, energia muscolare e mobilitazioni. L’obiettivo dell’osteopata non è quello di guarire il paziente, ma di rimuovere gli ostacoli e le riduzioni della mobilità che impediscono al corpo di guarire da solo.

Di Editore