Molte persone fanno regolarmente la manutenzione dell’automobile, dalle caldaia, del condizionatore e giustamente inoltre! Tuttavia, allo stesso modo, è facile però dimenticarsi di fare la manutenzione di altri elementi fondamentali come la porta di ingresso. Molti commettono l’errore di dimenticarsene fino a trovarsi poi alle prese con piccoli e grandi problematiche.

Usare un lubrificante

Uno dei piccoli lavoretti di manutenzione periodica che tutti dovrebbero fare sulla porta di ingresso di casa è usare un lubrificante. Si tratta di u prodotto grasso e oleoso il cui scopo è quello di ridurre al minimo la resistenza delle parti metalliche. Se si utilizza un lubrificante per le serrature, i vari elementi metallici della chiave e dei cilindri interni della serratura fanno meno fatica e muoversi e tutto scorre liscio.

Registrare i cardini

Le cerniere sono degli elementi che permettono di aprire e chiudere la porta. Queste parti metalliche possono però rovinarsi con il passare del tempo. il peso della porta può portare un cedimento delle cerniere e dei cardini. È facile notare questo problema nel momento in cui la serratura è leggermente disallineata e fa quindi fatica ad aprirsi e chiudersi soprattutto. Nei casi peggiori, i cardini possono cedere e far sì che un lato della porta strisci sul pavimento graffiandolo. In genere, dovrebbe essere sufficiente registrare i cardini per evitare ogni genere di problematica in futuro.

Pulire il telaio

È abbastanza normale che con il passare del tempo lungo tutto il telaio della porta si depositi e si raccolga uno strato di sporco. Residui vari di polvere e impurità varie che circolano nell’aria e a livello del pavimento possono arrivare a creare una sorta di spessore in più lungo la porta. Per asportarli via dovrebbe bastare passare uno canovaccio inumidito con acqua calda e sgrassatore. Questo aiuta a chiudere bene la porta ed evitare gli spifferi. Una semplice pulizia aiuta anche a tenere le guarnizioni più a lungo nel tempo senza che si rovinino, induriscano o si rompano.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cambioserratura-roma.it

Di Editore