Vediamo ora nel dettaglio che cos’è la dialisi e come funziona questo particolare trattamento per l’insufficienza renale.

Che cos’è la dialisi

la dialisi è un trattamento a cui il paziente deve sottoporsi in caso di insufficienza renale cronica molto grave. Solitamente, questa cura dovrebbe essere temporanea perché prescritta in attesa di un trapianto che, purtroppo, può impiegare anni se non addirittura decenni per arrivare. Tutte le persone che sono affette da patologie che colpiscono i reni, sono sottoposte a dialisi.

A che cosa serve la dialisi

È una cura indispensabile senza la quale il paziente andrebbe incontro a una insufficienza multiorgano seguita poi dal decesso.se le funzioni renali risultano compromessi, i risultati sono quindi nefasti proprio perché i reni compiono un’azione fondamentale per la sopravvivenza dell’intero organismo. In pratica, sono una sorta di filtro naturale che svolge quindi il compito di trattenere e rimuovere elementi di scarto presenti nel sangue come tossine e liquidi che vengono poi espulsi tramite le urine. Quando uno dei due reni o addirittura entrambi non funzionano, la terapia prevede di sottoporsi alla dialisi che sfrutta una sorta di rene artificiale. È sicuramente possibile sopravvivere con un rene solo ma la capacità di filtrare il sangue viene compromessa perciò restano nel flusso delle sostanze che possono andare a depositarsi all’interno delle cellule provocando non pochi problemi. Ecco quindi che risulta fondamentale un trattamento medico come la dialisi.

Ovviamente, un paziente sottoposto a dialisi deve fare particolarmente attenzione a quello che assume evitando sostanze che producono un eccesso di tossine all’interno del sangue come può essere, ad esempio, l’alcol. Tuttavia, non è l’unica attenzione e accortezza da avere poiché il medico curante prescrive anche una dieta specifica da seguire.

Una paziente che è sottoposto a dialisi è molto facile che abbia un quadro clinico piuttosto compromesso che non gli permette di svolgere tutte le normali azioni quotidiane. Potrebbe quindi avere bisogno di un trasporto medico che si può ottenere grazie alla prenotazione di un’ambulanza privata che fornisce il servizio di auto medica a chiunque ne dovesse aver bisogno.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ambulanzeprivatenapoli.it

Di Editore