Feste di compleanno per bambini: come si organizzano

Il compleanno di un bambino è un evento importantissimo che va sempre festeggiato adeguatamente. Quando i genitori sono alle prese con l’organizzazione ci possono esser dei momenti di stress e confusione. Ecco allora qualche pratico consiglio per uscire vivi dall’organizzazione di una festa di compleanno per bambini, che può presentare delle insidie non indifferenti.

Dove e quando: i dettagli preliminari

La prima cosa da definire quando si organizza una festa è la location, il giorno, l’orario e anche la durata. Questi primi passi possono esser molto faticoso perché trovare un giorno in cui gli amici del festeggiato siano liberi da impegni sportivi e famigliari non è così facile. La location può esser anche il parco giochi senza dover spendere.

Il cibo: attenzione ad allergie e intolleranze

La prima cosa che si deve valutare quando si è alla prese con l’organizzazione di una festa è il cibo da servire ai piccoli ospiti. Potrebbe sembrare facile ma non è affatto così. Oggi moltissimi bambini, quindi anche il festeggiato, possono avere dei problemi di allergie e intolleranze. Latticini, frumento, frutta secca: questi sono gli allergeni più comuni che possono creare problemi alimentari. Sempre meglio informarsi su eventuali allergie perciò. Non si possono realizzare prodotti separati perché i bambini arraffano tutto quello che gli capita, mangiando anche un prodotto che non era destinato a loro. La difficoltà maggiore riguarda la torta: da ordinare sempre senza latticini e senza glutine.

L’intrattenimento: che cosa far fare ai bambini

Avere 10 -1 5 bambini in casa e gestirli non è per nulla facile. Per questo motivo è necessario un intrattenimento che possa occuparli. Moltissimi genitori optano per dei semplici giochi come lo scivolo, che si può noleggiare gonfiabile. Purtroppo, causa maltempo oppure compleanno in pieno inverno, non è sempre possibile stare all’aperto e giocare con i gonfiabili. Chi deve organizzare una festa di compleanno al chiuso può preparare dei giochi da tavolo, disegni da colorare oppure prenotare un mago per un intrattenimento davvero unico e speciale.

Per prenotare subito, vai su www.ilmago.info