Come scegliere una scuola di calcio per il tuo bambino

Sei andato a prendere tuo figlio a scuola e esce con la domanda “mi iscrivi a calcio?”. Bene, in qualità di genitore responsabile stai cercando di capire come trovare una buona scuola calcio Padova. Qui di seguito ti offro alcuni consigli per individuare quella migliore per te.

  • Assicurati di rivolgerti a una scuola di calcio interessata allo sviluppo del tuo bambino, promuovendo in lui il senso di gioco di squadra, la conoscenza della palla e una migliore conoscenza di se stesso.
  • La scuola deve essere prima di tutto un posto dove il bambino può imparare l’educazione e il rispetto per gli altri. Perciò devi interrogare gli insegnanti e I dirigenti per sapere come promuovono tutto questo.
  • Chiedi di poter visitare la struttura per assicurarti che tuo figlio possa passare il suo tempo in un ambiente sicuro e salutare, sempre monitorato da istruttori competenti.
  • Il tuo bambino deve essere inserito nella classe giusta. Per esempio a SportProject hanno tre diverse “classi”. La prima va dai 5 agli 8 anni e favorisce lo sviluppo armonico motorio così da far acquisire al piccolo un bel bagaglio di conoscenze sui movimenti. E’ un ambiente stimolante anche a livello sociale, dove il gioco è adeguato all’età. Il bambino inizia a vincere le sue paure e a rispettare le regole del gruppo. Chiaramente acquisisce anche una serie di conoscenze tecniche come lo sviluppo della sensibilità piede-palla e la capacità di condurla. Passano poi alle classi 8-10 anni e le classi 10-12.
  • Assicurati che la scuola dove lo iscrivi sia adeguatamente centrata su gruppi ristretti di bambini così che riesca davvero a seguire i piccoli allievi uno per uno, imparando a conoscerli e farli crescere sia nel calcio sia come persone a livello sociale.

Il bambino infatti ha bisogno di capire il gioco di squadra, socializzare, imparare a conoscere il proprio corpo in tutte le sue funzioni motorie. Sicuramente il primo passo è scegliere una buona scuola dove iscriverlo.