Come scegliere la crema viso: 5 fattori da prendere in considerazione

Età. Ci sono esigenze diverse in base all’età perciò questo è un primo fattore per poter individuare la crema viso perfetta da applicare al mattino e anche alla sera. I dermatologi consigliano di usare una buona crema antirughe già a partire da 30 /35 anni per ottenere un effetto pelle perfetta. Le prime rughe di espressione vanno subito contrastate per evitare che diventino poi più grandi e profonde. Per avere un effetto di questo tipo, la soluzione è utilizzare una crema che va a nutrire anche gli strati più interni del derma che si tendono e ritrovano la loro elasticità, evitando il cedimento della pelle.

Tipo pelle. È importantissimo scegliere la crema per il viso in base al tipo di pelle che deve essere tratta. Ci sono pelle grasse, secche, delicate o miste che hanno bisogni diversi. Questa prima distinzione aiuta già a orientarsi meglio nel l’ampio mercato dei prodotti per il viso. Una pelle secca deve essere nutrita perché perde facilmente l’idratazione perciò una texture ricca che arrivi fino agli stari sottocutanei è quello che ci vuole. Chi ha una pelle grassa deve preferire una crema leggera che non unga la pelle facendola sembrare ancora più translucida. La pelle delicata necessita di una composizione che eviti i rossori e le irritazioni a causa di ingredienti dannosi come alcol e simili che irritano il derma.

Prezzo. Un buon parametro per individuare una buona crema è anche il prezzo. Una crema che ha un costo molto basso probabilmente non contiene ingredienti di pregio che possano nutrire e la pelle e contrastare la formazione delle prime rughe di espressione. Allo stesso modo, una crema molto costosa che magari si trova in profumeria non è detto che abbia una composizione ricca di ingredienti pregiati poiché spesso si paga per il brand e la casa che ha realizzato il prodotto.

Ingredienti. Una dei fattori fondamentali per la scelta di una buona crema antirughe è la sua composizione che deve avere dei gli ingredienti ottimi. Perché una crema per il viso sia valida e proti benefici deve avere una lista ingredienti che on contenga prodotti come alcool che irrita il derma ma piuttosto prodotti di origine naturale che abbiano un poter idratane e lenitivo. Ingredienti come ii burri sono perfetti come base per le creme viso perciò il burro di karité è perfetto per una crema da applicare su tutto il viso, compreso il collo e il contorno occhi. Un altro ingrediente per avere un effetto anti rughe duraturo e visibile da subito sono il retinolo, il collagene, le vitamine e o anche l’acido ialuronico che infatti fa anch’esso parte della lista ingredienti di fast lifting.

Filtro solare. È importantissimo che la crema per il viso abbia sempre un filtro solare per avere protezione dai raggi solari, i quali contengono anche raggi UVA e UVB che sono responsabili di macchie cutanee e altri dannosi effetti sulla pelle. In una crema per il viso antirughe deve esserci almeno un fattore 15 di protezione solare.