Per stare all’aperto in un giardino anche quando inizia a imbrunire, occorre quindi avere un sistema di illuminazione che sia valido. Solo in questo modo potete davvero godere del vostro spazio verde per organizzare cene con parenti e lunghi apertivi con pizzata finale tra amici. Ecco allora quali sono secondo noi le soluzioni migliori da provare subito per illuminare gli spazi esterni anche quando inizia a fare buio.

  1. I fili di luci tradizionali

Uno primissimo modo per illuminare gli spazi esterni è installare dei fili di luci, un po’ come quelli che si utilizzano per l’albero di Natale. Ovviamente, quelli per l’esterno sono assestanti perché pensati per resistere alle intemperie perciò possono rimanere installati tutta la stagione senza doverli togliere e mettere in continuazione. Inoltre, le lampadine hanno un’illuminazione più forte rispetto ad altre soluzioni alternative. Il loro principale vantaggio è quello di essere molto scenografici, soprattutto nel momento in cui se vengono appesi a dei sostegni come il pergolato.

  1. Le lampade con pannello solare

In secondo luogo, chi cerca un modo per illuminare lo spazio del giardino può sempre utilizzare delle lampade dotate di pannello solare. Durante il giorno la lampadina si carica grazie al pannello e poi rilascia la luce durante la sera. È un sistema davvero ingegnoso per avere la luce che serve senza dover utilizzare cavi elettrici oppure accendini, risultando anche più eco sostenibili. Ne esistono di ogni tipo per adeguarle anche allo stile degli spazi esterni scelto.

  1. Le lanterne e le fiaccole

All’esterno si possono sempre utilizzare lanterne con candele e fiaccole per creare la giusta illuminazione. Basta quindi avere un accendino a portata di mano e si crea subito la giusta atmosfera per stare all’aperto e godere delle belle serate estive. Hanno ovviamente una luce più fievole ma il risultato finale è esteticamente molto valido nel momento in cui si utilizzano delle composizioni di lanterne di diversa forma per gli esterni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.mobilidagiardino.roma.it

Di Editore