Chiunque desideri un giardino accogliente, elegante e rigoglioso, sa come la manutenzione sia importante in tutte le stagioni, dalle operazioni di potatura, alla messa a dimora di nuove piante, al taglio dell’erba e così via. Se ben curato, anche un piccolo spazio verde può trasformarsi in una vera oasi di tranquillità e di benessere, dove trascorrere la serata con la famiglia e gli amici o dedicarsi alla lettura e al relax.

 

Progettare e allestire un giardino è comunque un lavoro molto complesso, che richiede l’intervento di operatori specializzati e competenti, a conoscenza non solo delle tecniche di messa a dimora e manutenzione delle piante, ma anche delle regole da seguire per creare un giardino armonioso ed elegante.

 

Anche chi ama prendersi cura personalmente del proprio spazio verde, è importante che periodicamente si rivolga ad un’impresa specializzata nella manutenzione e cura di giardini e aree verdi, in grado fornire una consulenza completa, partendo dalla progettazione.

 

Il centro di progettazione e manutenzione giardino a Roma offre la possibilità di realizzare il proprio giardino in base alle preferenze personali e alle caratteristiche del territorio e del paesaggio, realizzando ambienti affascinanti e suggestivi. Ogni spazio verde viene creato con estrema attenzione ai dettagli, perché possa trasmettere una sensazione di benessere e di equilibrio, oltre a scegliere le varietà di piante più adatte alla località e al tipo di terreno.

 

Prati e tappeti erbosi: dalla creazione alla manutenzione

 

In un giardino, anche di piccole dimensioni, la presenza di uno spazio erboso è fondamentale. Il prato trasmette una sensazione di tranquillità, inoltre può essere il luogo ideale dove allestire un salotto all’aperto, una zona relax o semplicemente per leggere o prendere il sole.

 

Per realizzare un prato si utilizzano spesso tappeti erbosi già pronti, costituiti da rotoli o quadrati che possono essere collocati facilmente su qualsiasi terreno. Il prato viene posato dagli operatori del centro di manutenzione giardini, in base alle preferenze del cliente e alle caratteristiche del giardino stesso, che provvederanno successivamente alla manutenzione e al taglio periodico.

 

Si tratta di una tecnica molto versatile che consente di creare facilmente prati molto belli, di qualsiasi conformazione e dimensione.

Di Editore