Tutto su Faro, perla dell’Algarve

Quando si cerca cosa fare in Portogallo, dopo Lisbona trova sempre spazio l’Algarve. Si tratta della regione più a Sud del Paese, nonché di quella maggiormente soggetta ai flussi turistici, merito soprattutto della grande varietà di spiagge e di paesaggi naturali. Anche la sua città principale, però, merita considerazione: si chiama Faro ed è una famosa sede universitaria e vescovile.

Non a caso una delle sue principali bellezze è il Paço Episcopal, risalente al XVIII secolo; accanto al palazzo si possono elencare numerose chiese, come quella del Carmo – non perdete la visita all’inquietante cappella degli ossi, che prende il nome dai crani utilizzati per rivestirne i muri esterni – e quella di Nossa Senhora de Assunção. Poi c’è la Cattedrale, importante e imponente. La troverete passeggiando per la città vecchia, la parte antica di Faro, che è raccolta in una cerchia muraria araba costruita in epoca medievale; la piazza è chiusa su tre lati da case bianche autoctone, come i vicoli stretti e acciottolati che, nell’insieme, comunicano pace e serenità.

La città, del resto, non è molto grande: parliamo di circa 60.000 abitanti. Una notte si trascorre volentieri, tre diventerebbero troppe. Come in altre parti dell’Algarve, a Faro si sta bene: la temperatura media annuale si aggira intorno ai 18 gradi celsius. A prescindere dal mese in cui la visiterete, quindi, è probabile che troverete il tempo giusto per avventurarvi un un’escursione: tra le tante possibili vi consigliamo di prendere parte a una gita in barca lungo il Parco naturale Ria Formosa, che parte proprio da Faro per estendersi verso Tavira. Grazie alle isole sabbiose, alle lagune e alle paludi, il parco è il paradiso dei birdwatcher e dei pescatori – che possono fare affidamento soltanto a metodi di pesca sostenibili, per non compromettere l’ecosistema. Per chi preferisce cavarsela da solo, esistono anche compagnie che noleggiano biciclette e kayak: sarete tra questi? Scegliete il giusto mix tra relax e avventura per la vostra vacanza portoghese!