Operazioni di manutenzione del condizionatore: quali sono le principali

La regolare manutenzione e assistenza sul condizionatore di casa, dell’ufficio, del negozio etc. ha una rilevanza ancora più importante negli ultimi tempi rispetto a prima per via della recente pandemia globale scatenata dal famigerata corona virus.

In questo breve approfondimento, si punta l’attenzione su quali sono le fasi della manutenzione per esser certi di aver ricevuto un servizio completo ed efficacie.

Sostituire i filtri dell’aria

Una della operazioni principali e più importanti in assoluto durante la manutenzione del condizionatore è al sostituzione dei filtri dell’aria. In pochi lo sanno ma il filtro va sostituto di frequente perché potrebbe diventare una zona dove proliferano virus e batteri pericolosi.

Tutta lo sporco che il filtro trattiene, presenta condizioni favorevoli per lo sviluppo di virus pericolosi per la salute che poi vengono trasportati fuori tramite microscopiche goccioline di condensa. Arrivano così sulle persone che le inalano e inizia il contagio. Oggi più che ami diventano essenziali operazioni di sanificazione condizionatore Roma che possano garantire aria pulita e sicura per tutti.

Pulire la ventola esterna

Altra operazione oltre a quelle di sanificazione condizionatore Roma prevede che la ventola venga pulita. La parte esterna che risucchia l’aria da fuori e disperde il calore può sporcarsi molto con il passare del tempo perciò bisogna che venga pulita fino in fondo. Possono anche esserci parti incastrate che provocano un fastidioso rumore quando l’apparecchio è in funzione che vanno rimosse per non creare disturbi sonori.

Ricaricare il gas refrigerante

Quando si chiama per la manutenzione ordinaria del climatizzatore di casa o altro, è fondamentale che une eventuale gas o liquido refrigerante venga ricaricato. È così che il condizionare riesce ad abbassare la temperatura dell’aria, in sua assenza l’apparecchio funziona a vuoto.

Sostituire le parti usurate

Il tecnico che interviene per la manutenzione periodica si occupa anche di sostituire eventuali parti usurate e deteriorate. Ciò permette di prevenire i guasti in futuro perché i pezzi vengono smontati ora prima che si rompano del tutto all’improvviso.