Per immergersi nei magnifici scenari naturalistici del delta del Po, una escursione  in barca o motonave è l’ideale. Il delta del più grande e lungo fiume d’Italia crea un’ambiente di grande fascino e varietà creta dalle poco profonde acque del Po che sfocia nel mar Adriatico. Offre una ricca varietà di habitat, fauna e flora da scoprire. Si tratta di una zona dal grande valore ambientale e naturalistico, motivo per cui è una Riserva.

Un habitat ricchissimo

L’ambiente si caratterizza per essere una zona umida, lagunare e palustre. Ciò crea una biodiversità ricca e preziosa. Il paesaggio che viene a crearsi quando il fiume Po e il mar Adriatico si incontrano, il paesaggio acquista una bellezza rara e suggestiva. Il territorio è caratterizzato anche dalle attività umane, cioè coltivazioni e attività di pesca che si svolgono in maniera sempre rispettosa dell’ambiente secondo l’antica tradizione. Negli orti d’acqua si coltivano cozze, vongole e mitili. Casolari e aziende agricole sommerse si incontrano qua e là nel canneto che continua a cambiare in base alla portata del fiume. Infatti, il delta è un paesaggio che può cambiare facendo emergere isolotti e dune di sabbia.

La natura è incontaminata per non disturbare le specie di flora e soprattutto fauna. In particolare, si possono ammirare diversi uccelli migratori che si fermano in questo luogo magico dove avvistare anche i fenicotteri assieme a germani reali, aironi cinerini e moltissimi altri ancora. Non serve esser degli ornitologi esperti poiché chiunque lo può fare grazie a barche e motonavi per navigare il Po.

Il birdwatching per tutti

È possibile addentrarsi anche nei rami laterali del fiume Po, detti in gergo paradei, che  arrivano nelle diverse lagune. È facile avvistare degli uccelli nel loro habitat naturale, patrimonio da conservare per le future generazioni. Il birdwatching è un’attività per tutti gli amanti della natura e della fauna. Nel canneto si possono scoprire delle zone ricche di vegetazione dove si nascondono gli uccelli cerca di tranquillità per allevare la nidiata.

Di Editore