Quando si entra in casa di qualcuno, il primo ambiente in cui ci ritroviamo è l’ingresso, da cui possiamo subito farci un’idea dell’abitazione e anche del suo proprietario. Allo stesso modo, quando entriamo in un hotel il primo luogo che ci accoglie è la hall: proprio per questo è importante che sia organizzata in modo ordinato ma accogliente, così da trasmettere subito al visitatore una buona impressione sulla struttura.

In questo articolo vediamo insieme tre consigli per organizzare questo ambiente al meglio.

Separare bene gli spazi

A differenza dell’ingresso di una casa privata, la hall di un albergo deve essere non solo accogliente, ma anche ordinata e chiara nella divisione degli spazi. Il cliente che entra nell’hotel, infatti, deve avere subito chiaro dove deve andare per fare il check-in, dove può lasciare i bagagli mentre adempie alle procedure di registrazione oppure dove può sedersi per attendere il proprio turno.

È quindi consigliabile suddividere bene gli spazi adottando qualche accortezza: il primo consiglio è disporre le sedie o poltroncine per l’attesa in modo che formino un perimetro quadrato, che il visitatore percepirà già a colpo d’occhio come la sala d’aspetto.

In secondo luogo, si possono utilizzare delle colonnine (su siti come Polibar si trova una vasta scelta di soluzioni) per indicare i vari spazi (deposito bagagli, reception, direzione per le scale, ecc).

In caso di percorsi obbligati da seguire, infine, è utile installare dei separatori di fila, in modo che le persone sappiamo esattamente dove andare ed evitino di formare assembramenti e di rallentare la circolazione in determinate aree della hall.

Arredare in modo semplice ma curato

Anche l’arredamento gioca un ruolo fondamentale nel dare all’ingresso dell’albergo un aspetto ottimale. Poltroncine, desk, ripiani, tutto deve seguire uno stile comune in modo da dare un senso di ordine e coerenza. Tale stile dovrebbe rispecchiare quello dell’albergo in generale: che sia moderno o classico, l’importante è che risulti allo stesso modo accogliente e professionale per il visitatore che arriva nella hall, che non deve avere l’impressione di trovarsi né a casa di qualcuno né all’interno di un ospedale.

La scelta ottimale quindi sarà un arredamento dalle linee pulite e dal design ordinato per mobili e sedute; si possono aggiungere quadri e soprammobili per rendere la stanza più accogliente. Attenzione però a non esagerare: la presenza di troppi oggetti e decorazioni può dare un senso di confusione o addirittura scadere nel kitsch.

Garantire il giusto personale

L’arredamento e i servizi sono sicuramente due dei fattori più importanti nella valutazione di una struttura ricettiva, ma a giocare un ruolo fondamentale è anche il suo personale.

Anche all’interno della hall, quindi, è necessario che i membri dello staff siano professionali, preparati e cordiali e che siano in numero adatto al flusso di visitatori in arrivo: dovrebbero esserci almeno una persona alla reception a occuparsi delle procedure di registrazione e distribuzione delle camere, una all’ingresso che possa accogliere gli ospiti e indirizzarli nella giusta direzione e una terza disponibile per aiutare con il trasporto dei bagagli.

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