Tutte le migliori curiosità sulla morganite!

Bellissima la pietra morganite. E’ una varietà di berillo di colore rosa. Appartiene allo stesso gruppo dello smeraldo e dell’acquamarina. Questo berillo trasparente e traslucido contiene una quantità di manganese tale da conferirle il suo bel colore rosa pesca.

Ciò che molti non sanno è che la sua scoperta appartiene agli inizi del Novecento, nelle bellissime terre del Madagascar. Questa sua “giovane età” l’ha portata a non possedere, come accade con molte altre pietre, delle leggende o dei miti definiti.

Al giorno d’oggi molte morganiti in commercio sono state estratte dal Brasile o dall’Afghanistan. Sono stati estratti cristalli di morganite anche molto grandi. Questo berillo ha un sistema cristallino esagonale e il litio e il manganese gli conferiscono il colore rosa chiaro. Può avere in realtà varie tonalità, come il rosa pesca o il rosa magnolia. Così come il salmone. Delle volte può arrivare al viola chiaro.

Una caratteristica però che non può venire meno è la trasparenza. Non devono esserci inclusioni visibili. In gioielleria viene poi tagliata così da rendere più evidenti le sfumature rosa pastello. Se ne ricavano pezzi molto raffinati, con un design originale. Una pietra davvero bellissima, ricercata soprattutto dai collezionisti. Da loro viene cercata soprattutto grezza, come elemento di decoro.

In commercio si trova a un prezzo decisamente inferiore rispetto al diamante rosa. Il costo varia in base alla sua purezza e al colore. Più impurità ci sono e meno vale. Spesso le pietre più piccole che contengono meno impurità, raggiungono quotazioni superiori rispetto a esemplari molto più grandi.

In commercio ci sono degli esemplari di morganite trattati con temperatura alta e luce così da togliere il giallo del berillo e ottenere il rosa. Ci sono poi le morganite sintetiche.

Secondo il Feng Shui invece, se posizionata nell’ambiente domestico dona maggiore vitalità e calore. In cristalloterapia è legata al chakra del cuore, quindi ai sentimenti e all’amore. Ma anche all’amicizia per esempio.