Che tu sia un imprenditore a capo di una grande azienda, un libero professionista, il titolare di una piccola attività o di un’impresa famigliare non importa: qualsiasi organizzazione è costituita da persone che lavorano in squadra: in genere, anche nelle aziende più grandi, si tratta di gruppi di lavoro di piccola entità che si occupano di un’attività ben precisa.

Con il termine di team building si intende il progetto di realizzazione di un team, ovvero di una squadra di lavoro, efficace e sinergica. Infatti, è bene considerare che un ottimo team permette di raggiungere risultati eccellenti e di lavorare con tranquillità e creatività.

Fare team building è quindi un’attività organizzativa indispensabile in ogni contesto, anche nelle aziende più piccole: si tratta, in poche parole, di mettere insieme un gruppo di persone il cui intento è quello di raggiungere un obiettivo comune.

Scopriamo il concetto base di team

Quando si parla di squadra, o appunto di team, il contesto può essere diverso: un gruppo di lavoro all’interno di un’azienda, una squadra sportiva, un gruppo politico, un ente governativo e così via. Ovviamente, nel contesto aziendale esistono delle regole di base che definiscono il ruolo e gli obiettivi di una squadra di lavoro.

In particolare, il team di un’azienda deve essere costituito in maniera tale da avere già una chiara idea del proprio ruolo e degli obiettivi da raggiungere, inoltre i membri del team devono possedere le competenze e le caratteristiche necessarie per soddisfare tali esigenze, con la presenza di una gerarchia ben definita e di un sistema di reporting.

Le consulenze e i corsi di formazione offerti da Hermes Consulting permettono ad un’azienda di scoprire le potenzialità di un team di lavoro strutturato con attenzione e dedizione, nel quale tutti i membri sono orientati verso lo stesso obiettivo e lavorano unicamente in quella direzione.

Con oltre 50 consulenti esperti in diverse discipline, la società di consunenza costituisce un punto di riferimento per le aziende e i professionisti che intendano intraprendere un percorso di innovazione e di sviluppo, finalizzato ad incrementare e far crescere il proprio business così come a raggiungere una maggiore soddisfazione personale.

Perché fare team building è molto importante

Un progetto di team building non produce effetti immediati, tuttavia occorre considerarne l’importanza e i vantaggi che ne potrebbero derivare. Una squadra, anche se ben assortita e composta da professionisti, non collabora immediatamente con modalità perfette: occorre sempre un periodo di tempo perché tutti i membri del team imparino ad operare in sinergia e a collaborare senza prevaricazioni o contrasti.

Le procedure di team building aiutano la squadra a conoscersi e a collaborare in armonia, permettono di sviluppare una migliore comunicazione e contribuisce a suddividere ruoli e responsabilità in maniera equa e precisa.

I percorsi di consulenza e coaching proposti da Hermes Consulting sono utili per accompagnare i membri di una squadra nella reciproca conoscenza e nel raggiungimento di un obiettivo comune, utilizzando strumenti e percorsi studiati su misura per convogliare le energie e lo spirito propositivo in un’unica direzione.

Di Editore