I capelli molto lunghi, che in alcuni casi arrivano anche oltre la schiena, sono molto belli da vedere. Sicuramente, però, necessitano di qualche cura ed attenzione in più per essere gestiti ed acconciati. Ecco quindi in che modo si possono mantenere in salute e come si possono acconciare nella vita quotidiana. 

Come gestire i capelli molto lunghi: mantenerli sani

Chi ha i capelli molto lunghi sa bene che ci possono essere tante complicazioni. Le doppie punte si formano facilmente, sulle radici ci può essere una mancanza di volume e al contempo si rischia di soffrire spesso di secchezza. La cosa che bisogna fare è dedicare più tempo alla propria hair care routine. La prima cosa da fare è ricordarsi di asciugare i capelli a testa in giù per donare loro maggiore volume. Le maschere nutrienti sono fondamentali per far rimanere la giusta lucentezza e combattere la secchezza: si possono usare le maschere all’olio o con gli estratti di nocciole. Inoltre bisogna evitare di toccare troppo i capelli per non sporcarli, ma anche non tenerli costantemente legati con mollettoni, elastici o trecce. In questo caso si rischia di spezzarli e danneggiarli. Inoltre bisogna spazzolare i capelli prima di lavarli per scongiurare la presenza di nodi. 

Capelli molto lunghi: quali acconciature fare

Anche dal punto di vista delle acconciature da fare, a volte i capelli lunghi sono difficili da gestire. Le trecce sono sicuramente uno dei modi più diffusi per acconciare i capelli molto lunghi. Si può optare per la classica trecca unica, fino alle trecce a cascata o alle trecce a spina di pesce che vengono fermate per raccogliere i capelli solo in parte. Via libera anche agli chignon, che possono essere anche realizzati in modo morbido lasciando cadere qualche ciocca sul viso. Anche la tradizionale coda di cavallo, alta o morbida, va bene in questi casi.

Per tenervi aggiornati sulle tendenze dei tagli capelli 2023, vi suggeriamo queste 3 pagine del sito uDonna.it: