Come basarsi sulle recensioni di Amazon

La grande forza dei siti di vendita online, come Amazon: fare affidamento su valutazioni e commenti degli utenti per tracciare i prodotti più interessanti. Un punto di forza che potrebbe comunque rivelarsi anche la debolezza di questo sistema, quando venditori e utenti “dubbiosi” hanno capito che potevano godere. Un consiglio per muoversi sul sicuro ed evitare la frode è  aiutarsi con le note: vedere i commenti relativi alla valutazione 3/5 stelle, dove viene offerta una  migliore panoramica dei pro e contro del prodotto che si è acquistato.

Ma in rete su canali nascosti come gruppi chiusi di Facebook, o semplici forum accessibili dietro invito, c’è un business relativo alle false recensioni.  Bezos ha investito tempo e denaro nel tentativo di fermare o quantomeno arginare il fenomeno delle recensioni false. Ora lasciare un commento a un prodotto su Amazon è molto più complicato: per distinguere i falsi commentatori da quelli che hanno effettivamente comperato il prodotto, Amazon ha aggiunto “Acquisto verificato” prima di commentare. Sfortunatamente  il sistema è stato bypassato, generando circa  5 milioni di recensioni false oggi presenti su Amazon. 

Dal canto suo Amazon difende il suo impegno per debellare il fenomeno delle false recensioni, prendendo misure mirate a proteggere i clienti da coloro che abusano del sistema di recensioni. A tal fine i clienti di Amazon possono comunicare revisioni dubbie 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, che verranno analizzate. Inoltre è stato reso da Amazon sono stati bloccati migliaia di clienti che avevano creato false recensioni e utilizzate queste informazioni per prevenirne in futuro. Inoltre ti consigliamo di prestare sempre attenzione alle promozioni per gli acquisti online, suggeriamo la guida agli acquisti per questo blackfriday: i risparmi per il blackfriday di questo 2019, sono previsti di oltre il 70% su alcuni oggetti!