Gli adesivi murali sono una scelta davvero interessante e simpatica per arredare la propria casa. Il mercato attuale propone veramente molte soluzioni diverse, tanti bellissimi adesivi murali tra cui scegliere, ad esempio scritte o composizioni che richiamano pietre e mattoni per il soggiorno, adesivi in tema dispensa per decorare la cucina, soluzioni per le camerette dei bambini con personaggi di fantasia o sfondi con animazioni in 3D, fantastici adesivi personalizzati o carta adesiva per dare una forma nuova e un nuovo stile a un mobile datato.

Certo però, non è proprio facile armeggiare con gli adesivi murali, soprattutto quando questi sono di grandi dimensioni, ad esempio quando richiamano un quadro o devono essere applicati su un grande elettrodomestico. Con gli adesivi di piccole dimensioni non c’è problema ma con quelli più grandi sbagliare è molto facile. Il risultato è che può rovinare tanto l’adesivo quanto la parete o il mobile oggetto del decoro.

Come applicare gli adesivi murali senza fare errori? Ecco una piccola guida per compiere questa operazione al meglio.

L’area da trattare

Prima di applicare gli adesivi murali bisogna considerare lo stato dell’area da trattare ossia la parete o il mobile su cui si applicheranno gli adesivi. Nel caso di un muro questo dovrà essere perfettamente liscio e non unto oltre che esente da buchi o altre imperfezioni. Nel caso di una parete granulare dunque l’applicazione di un adesivo murale non renderebbe bene per cui possiamo dire che è sconsigliata.

Nel caso di applicazione di un adesivo sul frigo o per rivestire un mobile, questo andrà prima ben pulito e spolverato.

La preparazione dell’adesivo

Si dovrà quindi preparare l’adesivo srotolandolo e allargandolo bene e delicatamente. Gli adesivi murali vengono infatti venduti arrotolati. Lo si dovrà appiattire il più possibile ponendolo su una superficie piana come il tavolo della cucina e passargli sopra una spugnetta leggermente inumidita o una scheda rigida, tipo la propria tessera sanitaria.

Si dovrà quindi prendere dello scotch di carta e fissare il foglio con l’adesivo alla parete, nel punto in cui si è decisa l’applicazione, o sul mobile, sulla parte da decorare.

L’applicazione

Siamo arrivati al momento dell’applicazione dell’adesivo per cui dovremmo rimuovere con cura e molto piano la carta oleata in modo che l’effige prescelta rimanga attaccata al foglio di carta maggiormente sottile. Appoggeremo la carta oleata praticando una pressione leggera e la risolleveremo molto delicatamente.

Quando la carta oleata sarà stata rimossa del tutto, si potrà applicare l’adesivo fissando il foglio sulla parete o sul mobile e facendo pressione con le mani. Si dovrà passare sopra l’adesivo, procedendo per gradi e cioè iniziando a incollarlo da sinistra, una spugna per stenderlo al meglio, in modo che non si formino bolle. Pian piano si rimuoverà la carta di trasferimento e sempre per gradi si farà pressione con le mani. Si giungerà quindi alla fine dell’applicazione di tutto l’adesivo e si sarà tolta la carta. Se tutto è andato bene avremo un nuovo adesivo decorativo sul muro o sul frigo.

Di Editore