Molte volte le persone tendono a sottovalutare l’importanza delle placche luci non comprendendo il ruolo essenziale che hanno all’interno della nostra abitazione.

Oggi in commercio sono presenti tantissimi modelli differenti di placche luci, più o meno semplici, che vanno dai colori monocromatici a delle colorazioni più particolari. I materiali utilizzati per la realizzazione delle placche sono numerosi e ognuno di loro è diverso dall’altro; questo vale sia per le qualità intrinseche sia per il senso estetico che attribuisce all’ambiente. Ci sono modelli più economici e semplici ed altri più eleganti, costruiti con materiali di alta qualità.

Cosa sono le placche luci

Quando parliamo di placche luci, ci riferiamo alla cornice esterna che racchiude gli interruttori elettrici. Possono essere di due tipologie, interni ed esterni, si differenziano tra loro soltanto per la resa estetica.

Le placche, insieme alle lampadine, sono uno degli elementi più in vista di un impianto elettrico e contribuisce ad apportare una rifinitura particolare alla tua casa, dandole quel tocco di classe in più.

Sono presenti in tante diverse tipologie di materiali tra cui vetro, ceramica, plastica, con verniciature tradizionali o rifiniture più moderne. Le placche in vetro colorato vanno molto di moda negli ultimi tempi, perché permettono alla placca di assumere tonalità di colore differente in base alla luce con la quale vengono a contatto.

Come scegliere le placche luci

Quando si eseguono dei lavori all’impianto elettrico di un’abitazione, si può cogliere l’occasione per renderlo esclusivo rinfrescando l’aspetto delle stanze con dei particolari che influiscono enormemente sull’aspetto estetico.

La scelta delle placche elettriche di solito è affidata dall’utente finale, tenendo conto delle proposte e dei consigli dello specialista incaricato per la realizzazione dell’impianto elettrico domestico.

Molte ditte specializzate però, non sempre si occupano di fornire ai loro clienti le giuste indicazioni per l’acquisto delle placche luci e molti professionisti si basano soltanto sul proprio gusto estetico, non considerando affatto la qualità dei materiali.

Se stai progettando di rinnovare la tua casa, dovresti prenderti del tempo per informarti e valutare personalmente i singoli prodotti in commercio, sfogliando attentamente i cataloghi delle ditte produttrici e recandoti personalmente presso dei punti vendita specializzati.

Come scegliere il colore delle placche luci

Quando bisogna scegliere il colore delle placche bisogna essere coerenti con l’arredamento e con lo stile dell’abitazione, tenendo in considerazione il colore delle pareti, del pavimento, dei mobili e della luminosità degli spazi ambientali.

È possibile scegliere un’unica tonalità di colore per se si desidera ottenere un effetto sobrio e uniforme, oppure utilizzare più colori diversi di placche in base alle stanze e agli ambienti.

Attualmente è possibile scegliere tra tanti assortimenti di modelli, colori e materiali per trovare quello che più si adatta alle tue esigenze. Cambiare le placche luci è una soluzione pratica ed economica, che combina design e sicurezza; con un’esigua spesa sarà possibile rinnovare l’aspetto della tua abitazione dandole quel tocco di classe in più, senza stravolgere completamente il suo aspetto estetico. Non ti resta che iniziare a sfogliare i cataloghi per trovare il modello perfetto per te.

Di Editore