Se sei alla ricerca di indumenti che, oltre ad essere belli e comodi, siano anche etici ed ecosostenibili, non puoi proprio esimerti dal puntare sull’abbigliamento realizzato mediante la preziosa fibra di bamboo, la quale rispetta l’ambiente e presenta indiscutibili vantaggi per chi sceglie di vestirsene.

Nel qui presente articolo tratteremo più nel dettaglio proprio questo argomento, fornendoti tante informazioni utili sugli indumenti in bamboo.

Come viene realizzato l’abbigliamento in bamboo e perché è ecologico

Partiamo da una premessa: cos’è il bamboo? Scritto comunemente anche “bambù”, con questo termine ci si riferisce ad una pianta sempreverde che può superare i 40 metri di altezza, molto diffusa in località dal clima caldo quali in particolare l’Africa, il Sud America e l’Asia.

Il bamboo e i materiali che da esso si ricavano possono definirsi a tutti gli effetti ecologici dal momento che questa pianta, per sua stessa natura, necessita di un tipo di coltivazione a impatto ambientale davvero basso, in quanto, per crescere e prosperare, non richiede un’elevata quantità d’acqua (fino a 2/3 in meno rispetto al cotone) né di terreno, visto che si sviluppa in altezza.
Al contempo, non viene attaccata dai comuni parassiti, motivo per cui non richiede di essere trattata con alcun tipo di sostanza chimica, come ad esempio i diserbanti o i pesticidi, ed è inoltre capace di assorbire molta più anidride carbonica rispetto ad altre piante.

Dal bamboo, in particolare dai suoi germogli, viene ricavata una fibra naturale che, opportunamente trattata, permette di creare stupendi tessuti usati nella realizzazione di indumenti di qualsiasi tipo, anch’essi connotati da caratteri di ecosostenibilità purché però vengano lavorati in impianti rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse.

Quali sono i vantaggi dell’abbigliamento in bamboo

Sono molti coloro che apprezzano e richiedono capi di vestiario in bamboo perché desiderano godere dei numerosi vantaggi che questo materiale presenta. Vediamo dunque qui di seguito le principali caratteristiche positive per la salute umana del bamboo.

  • Antiallergico: la fibra di bamboo è la più indicata per coloro che soffrono di allergie, in quanto non accumula né acari né polveri;
  • Ottimo assorbente di umidità: i vestiti di bamboo saranno sempre asciutti a contatto con la pelle, molto più di quanto non avvenga con gli indumenti in cotone.
  • Antibatterico e antimicotico: grazie alla presenza del “bamboo kun”, un agente naturale con proprietà antimicrobiche, il bamboo evita il rischio di infezioni, ed elimina altresì gli odori provocati dal sudore;
  • Termoregolatore: gli abiti in bamboo possono essere indossati sia in estate che in inverno, e sapranno sempre donare freschezza o calore al momento giusto.

Dove acquistare capi in fibra di bamboo

Se vuoi acquistare prodotti di abbigliamento etici ed ecosostenibili in fibra di bamboo (e non solo) puoi consultare il sito di ProtoXtype , che offre tantissimi indumenti di pregiata ricercatezza estetica e qualità manifatturiera, adatti a rispondere perfettamente alle esigenze e alle necessità di ogni cliente, in particolare di coloro che amano viaggiare e desiderano indossare capi funzionali e rispettosi del nostro Pianeta, ma anche belli da vedere.

Di Editore