Quando arriva l’inverno, ringraziamo di avere una abitazione dotata – come prevede la legge – di riscaldamento. Se non è centralizzato, avremo una caldaia in casa; ed è indispensabile che funzioni al meglio. Saperla gestire non è facile e la manutenzione deve essere necessariamente a cura di mani esperte, come quelle dei tecnici specializzati dell’assistenza Immergas a Milano.

I problemi che possono inficiare una caldaia possono riguardare sia modelli nuovi che vecchi. E’ normale insomma avere a che fare con perdite d’acqua o termosifoni che non si scaldano completamente. A volte poi l’apparecchio non parte. Tutti questi guasti si possono evitare con la manutenzione e con controlli preventivi.

Si può quindi intervenire per tempo programmando interventi assidui effettuati da personale qualificato, per così minimizzare i guasti all’impianto. Anche la pulizia della caldaia può essere efficace per il suo funzionamento a lungo termine. Ma come fare?

Strumenti e metodi

Una caldaia pulita sarà operativa al massimo. Gli strumenti necessari allo scopo sono piuttosto semplici da trovare anche in casa. Bisogna procurarsi uno straccio, un pennello a setole morbide e una bottiglia di alcol.

Per iniziare a pulire la caldaia, la dobbiamo innanzitutto spegnere. Poi dobbiamo sganciare il suo pannello frontale e individuare l’ugello della fiamma, la serpentina e il bruciatore. Dobbiamo quindi  pulire il bruciatore con il pennello e togliere la polvere. Proseguiamo poi con la pulizia dell’ugello con il panno bagnato di alcool.

Avremo quindi finito e potremo riagganciare il pannello provando a far partire la fiamma pilota della caldaia.

Perché fare queste operazioni

Abbiamo capito quali strumenti sono utili e come pulire la caldaia da soli. Abbiamo anche capito la semplicità del tutto. La pulizia è un’operazione che rientra nella manutenzione delle caldaie, questa  obbligatoria per legge. Ma se questo trattamento possono farlo esperti specializzati perché dobbiamo pensarci noi?

Perché provvedere a pulire la caldaia ci porta in casa sicuramente molti vantaggi. Uno strumento pulito aiuta la riduzione dei consumi e dell’inquinamento e lo preserva per la lunga durata del suo funzionamento nel tempo. Pulendo dunque la caldaia facciamo bene al nostro portafoglio perché evitiamo danni dispendiosi da riparare.

 

 

 

Di Editore