Al giorno d’oggi, è ancora più fondamentale di quanto accadeva in passato andare a sostituire i denti mancanti per non avere problemi di tipo masticatori e non solo, poiché siamo davanti anche a una questione di tipo estetica. Infatti, sono queste le due principali ragioni per cui ci si rivolge agli esperti di implantologia dentale che risolvono i problemi funzionali della dentatura, oltre che estetici, come spiegato qui di seguito nel dettaglio.

Una ragione di estetica

Il primo motivo per cui così tante persone al giorno d’oggi scelgono l’implantologia dentale per sostituire un dente riguarda una ragione puramente estetica. Senza un dente, una persona può sentirsi in imbarazzo. Ogni volta che parla, mangia, ride o sbadiglia si può notare la mancanza del dente. Il sorriso non è completo sen manca un dente, anche se solo laterale.

Grazie alle soluzioni di implantologia dentale, diventa quindi possibile ritrovare la libertà di sorridere e parlare senza problemi estetici. Tutto ciò è possibile grazie al fatto che i denti artificiali riproducono perfettamente lo smalto del dente naturale grazie a una particolare amalgama di ceramiche e zirconio.

Un problema di funzionalità masticatoria

Tuttavia, quando si parla di impianto dentale, non lo si fa per una ragione squisitamente estetica. Per capire meglio occorre fare un passo indietro e andare a vedere come funziona la masticazione. Il processo digestivo ha inizio proprio in bocca dove gli alimenti prima di essere ingeriti sono sminuzzati, triturati e spezzati dai denti, oltre a essere impastasti con la saliva. Bocca e denti sono quindi i primi organi che compongono l’apparato digestivo.

Se la funzione masticatoria venisse meno, possono sorgere delle problematiche come reflusso gastrico, meteorismo e digestione lenta. Occorre quindi provvedere il prima possibile a sostituire i denti mancanti con le migliori soluzioni presenti oggi sul mercato che si chiamano implantologia dentale. Grazie a qeuste nuove soluzioni all’avanguardia, si torna a masticare senza problema ogni tipo di alimento, compreso quello più duro e fibroso.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.implantologiadentalemilano.com

Di Editore