I 3 errori che creano sprechi del sistema di riscaldamento

Diverse persone notano un netto aumento dei costi legati al gas durante la stagione fredda. Del tutto normale perché si accende il sistema di riscaldamento, ma l’aumento potrebbe essere eccessivo nel caso in cui ci siano degli sprechi che andrebbero ridotti immediatamente. Spesso le persone non si accorgono nemmeno sta utilizzando male il sistema di riscaldamento perciò sarebbe meglio leggere immediatamente questa breve guida per iniziano i consumi di gas e, di conseguenza, anche le spese collegate.

  1. Aprire le finestre

Diverse persone hanno la cattiva abitudine di accendere il sistema di riscaldamento e contemporaneamente anche le finestre. L’aria fredda che arriva dall’esterno vanifica l’effetto del riscaldamento impedendo di raggiungere la temperatura desiderata. Le finestre vanno sempre chiuse quando i caloriferi sono accesi, oltre che sigillate meglio.

  1. Accendere per poche

    ore

Molte persone non sanno che il sistema di riscaldamento funziona meglio nel momento in cui si sfruttano i cosiddetti bassi rendimenti. La temperatura in casa sale e aumenta solo quando il riscaldamento acceso per diverse ore a una temperatura bassa, appena 18 – 19° centigradi. Chi rientra a casa dal lavoro e alzare il termostato al massimo e lascia acceso il sistema giusto per un’ora, non ha alcun tipo di beneficio poiché spreca solo gas facendo aumentare la bolletta. Lasciando il riscaldamento acceso le più basse, il calore viene irradiato meglio e più a lungo. Sarebbe opportuno installare dei termostati di ultima generazione controllabili anche a distanza con lo smartphone per sfruttare al meglio i bassi rendimenti del sistema.

  1. Stendere davanti al termosifone

In inverno spesso si è soliti sistemare lo stendino con i panni bagnati appena usciti dalla lavatrice proprio davanti al termosifone acceso. È vero che in questo modo si asciugano più velocemente, ma qualsiasi cosa posizionata davanti a termosifone blocca la diffusione del calore. Per minimizzare gli sprechi e massimizzare la funzionalità del sistema di riscaldamento, sarebbe opportuno liberare lo spazio davanti al termosifone per garantire una migliore irradiazione.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieariston-roma.com