La tecnologia è sempre più una parte integrante delle vite di tutti noi. Cambiano e si evolvono i device, ma anche le abitudini di acquisto degli stessi, con un crescente interesse per il mercato dell’usato e del ricondizionato.

Sempre più piattaforme, come social network e marketplace, danno spazio a mercatini e gruppi dove è possibile acquistare oggetti usati e spesso tra questi uno spazio di rilievo è dato proprio ai dispositivi tecnologici.

Non sempre però le transazioni tra privati danno buone garanzie. Ci sono però anche negozi, fisici e online, che si sono specializzati nel dare una seconda vita all’usato, spesso peraltro andando oltre e proponendo i cosiddetti dispositivi ricondizionati.

I dispositivi ricondizionati sono prodotti usati che sono stati rimessi sostanzialmente a nuovo e che hanno superato molti test prima di essere messi nuovamente in vendita.

Le eventuali parti non recuperabili vengono sostituite e questi dispositivi tornano perfettamente operativi, l’unica cosa a cui prestare attenzione è il loro aspetto estetico, non sempre pari al nuovo, come sono invece le loro prestazioni.

Un dispositivo ricondizionato, come ad esempio uno smartphone, un tablet o un computer (fisso o portatile che sia), potrà avere graffi o altri piccoli difetti. Ci sono dei gradi che indicano la tipologia di queste imperfezioni. Ovviamente più ci si accontenta e maggiori saranno le opportunità di andare a risparmiare cifre davvero significative.

Se avere qualche graffio o ammaccatura non è una cosa percepita come un grosso problema e ci si concentra più sulla funzionalità che sull’estetica, si potranno trovare dispositivi a prezzi davvero interessanti e il cui funzionamento spesso potrà anche essere garantito per diversi mesi o addirittura per uno o più anni.

Tra le tante categorie di device ricondizionati, in questo caso vogliamo concentrarci sugli iMac. Trovare iMac ricondizionati oggi è davvero facile, anche la stessa Apple li propone e per chi è alla ricerca di modi per risparmiare possono essere un’opportunità interessante per trovare un equilibrio unico tra qualità e prezzo.

Punti di forza di un iMac ricondizionato

L’iMac è una famiglia di computer definibili come all-in-one, divenuta nel tempo molto celebre. Apple ha iniziato a produrli verso la fine degli anni Novanta e propone ancora oggi modelli sempre più nuovi ed evoluti, in grado di andare incontro alle esigenze di un’utenza molto ampia e diversificata.

Gli iMac sono degli ottimi computer, ma non costano poco e per alcuni il prezzo rappresenta un ostacolo non da poco.

Se si opta per un iMac ricondizionato però si potrà godere di tutta la potenza e del design unico di questi computer, andando a risparmiare parecchi soldi.

Tra i punti di forza di un iMac ricondizionato non c’è però solo l’aspetto squisitamente economico. Non solo un computer ricondizionato permette di risparmiare denaro, ma anche di evitare sprechi e di impattare meno sull’ambiente.

I nostri modelli di consumo devono cambiare e lo devono fare anche piuttosto in fretta. Bisogna evitare sprechi inutili. La tecnologia avanza di continuo e spesso c’è un preoccupante trend del seguire le mode, senza veramente chiedersi cosa ci sia utile per il nostro lavoro o tempo libero.

L’ultimissimo modello di computer non sempre è l’unica risposta possibile, anche un modello che magari ha qualche mese o un anno di vita, ma che è stato controllato e rimesso a nuovo, può svolgere più che bene il suo lavoro, con vantaggi per tutti, non solo per il suo utilizzatore finale, ma soprattutto per l’ambiente.

I rifiuti informatici rientrano nella normativa RAEE e sono tra i più impattanti e difficili da smaltire, andarli a ridurre, allungando la vita dei device, specie di quelli di alta qualità, come le creature di Apple, dovrebbe essere una preoccupazione di tutti.

 

Di Editore