La pulizia della caldaia è un’operazione fondamentale che va eseguita all’incirca una volta l’anno. È annoverata tra le operazioni di ruotine eseguite da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Roma perciò vale la pena capire meglio di che cosa si tratta e come si esegue.

Rimuovere la fuliggine

Per produrre il calore che serve, la caldaia brucia del gas metano. Durante la fase di combustione è normale che si generi della fuliggine. È una sottilissima polvere nera che va a depositare sulle parti interne della caldaia. Con il passare del tempo, la fuliggine si sedimenta e solidifica. Prima che si arrivi a questo punto, è bene che la caldaia e le sue parti interne vengano pulite anche utilizzando un potente aspirapolvere.

Togliere il calcare

Tra i residui che si depositano nella caldaia, bisogna contare anche il calcare. Questo minerale è naturalmente sciolto nell’acqua e si deposita ovunque scorra acqua, compresa la caldaia. Il calcare può ostruire le parti interne della caldaia riducendo la sua efficienza ma anche provocando guasti non indifferenti. Con prodotti ad hoc, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Roma scoglie i depositi di calcare che si presentano come una crosta di colore bianco e grigiastro.

Asportate la polvere

Per la combustione, la caldaia ha bisogno anche di ossigeno. Per tale ragione, la caldaia preleva dall’esterno della semplicissima aria. Forse non tutti sanno che nell’aria è sempre e naturalmente presente della polvere che si aggiunge al resto dei residui che ostruiscono ugelli e valvole.

Eliminare le impurità

Il gas metano che viene bruciato trasporta con sé anche delle impurità che sporcano le parti interne. Un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Roma utilizza degli strumenti e dei prodotti come può esser lo sgrassatore per rimuovere tutti i residui con massima cura al fine di garantire il corretto funzionamento del dispositivo, l’efficienza e la riduzione delle emissioni dannose. Insomma, il tutto con un semplice controllo di ruotine.

Di Editore