Purtroppo, sempre più persone sono solite sentir parlare di cardiologia e cardiologo. Negli ultimi ani sono di certo aumentate le persone che hanno bisogno di rivolgersi a un cardiologo. Il medico di base spesso può prenotare una visita cardiologica che viene svolta quindi da un medico esperto in questa branchia della medicina. Prende il nome di cardiologia questa braca che studi tutte le patologie a carico del sistema c cardiovascolare, cioè cuore e arterie. Purtroppo, negli ultimi anni è evidente che il numero di pazienti del cardiologo è in netta crescita, ma perché?

Le spiegazioni di una crescente insorgenza di patologie a carico del sistema cardiovascolare sono diverse. Anzitutto, c’è da mettere in conto un progressivo aumento dell’età della popolazione, ci sono più anziani e gli anziani sono sempre più anziani. Le persone vivono più a lungo e spesso con la vecchiaia, arrivano anche maggiori problemi di salute. Purtroppo, se la vita si allunga, non significa che si allunga la gioventù ma piuttosto gli anni della vecchiaia con conseguenti problemi di salute che possono colpire.

Una seconda spiegazione sta invece nello stile di vita. Le persone tendono a fare minore attività fisica e avere uno stile di vita più sedentario. Ciò, unito a una dieta troppo ricca di grassi, provoca problemi al sistema cardiovascolare. Infatti, parte del problema riguarda anche la dieta e i cibi che si consumano a tavola tutti i giorni che fanno aumentare l’insorgenza di patologie cardiovascolari come infarto del miocardio e non solo.

È una questione che fa aumentare la richieste a carico del sistema sanitario nazionale che non riesce a sopperire la domanda. Per tale motivo, le code si allungano e c’è da aspettare anche sei mesi per una visita cardiologica. Purtroppo, la situazione è drammatica e molte persone vedono peggiorare i loro sintomi in attesa che si liberi un posto. Quando c’è di mezzo la salute, non c’è da tergiversare e vale invece la pena considerare di rivolgersi a un cardiologo privatamente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su cardiologo-roma.it

Di Editore