Scegli un divano gigante per il salotto di casa

Il divano è il pezzo di arredamento principale del salotto, può essere realizzato in materiali e colori diversi, e corrisponde a precisi requisiti di comfort, eleganza, funzionalità e resistenza.

Un divano della migliore qualità garantisce una lunghissima durata nel tempo senza perdere di colore né di consistenza e morbidezza, è facile da mantenere pulito, non si deforma e possiede una struttura interna che rimane stabile e perfetta. Il divano gigante, ideale nella zona living, può essere costituito da una struttura destinata ad accogliere anche tre o quattro persone, oppure essere disposto ad angolo, magari con l’ulteriore possibilità di essere utilizzato anche come letto.

Gli elementi da considerare nella scelta di un divano sono la capienza, la praticità soprattutto nel caso in cui si tratti di un divano a letto, la robustezza della struttura e la qualità del rivestimento esterno.

Un divano eccellente deve essere realizzato in un tessuto facile da smacchiare e da mantenere pulito, con una struttura interna in legno e metallo in grado di offrire comfort, stabilità e resistenza anche con un utilizzo intensivo e nel corso del tempo.

Inoltre, non è da tralasciare l’aspetto del design, considerando che un divano viene lasciato bene in vista nel soggiorno di casa, il luogo dove si accolgono gli ospiti e ci si riunisce con gli amici e i famigliari.

Divano tradizionale o divano letto?

Il divano letto rappresenta un’ottima soluzione di arredo per chi dispone di poco spazio e deve allestire nello stesso ambiente sia il soggiorno che la zona notte oppure in un appartamento condiviso da più persone. Inoltre, un divano letto può essere utile anche per accogliere un ospite e spesso costituisce la soluzione migliore nelle residenze destinate alle vacanze estive, dove lo spazio a disposizione può essere limitato.

La scelta di acquistare un divano letto dipende quindi dalle proprie esigenze di avere a disposizione un posto letto in più o di organizzare la zona notte in un ambiente open space, utilizzato nelle ore diurne come soggiorno / salotto.

Se, al contrario, non è necessario disporre di un posto letto in soggiorno, si consiglia di orientarsi verso un divano tradizionale, che permette di scegliere tra un assortimento più vasto per quanto riguarda le dimensioni e il design.

Come creare un salotto accogliente ed elegante

Affiancando il divano gigante, magari a quattro posti, ad un tavolino, una o due poltrone e una piccola libreria o cassettiera, si ottiene un salotto molto elegante, confortevole e adatto per i momenti di relax e per accogliere gli amici e gli ospiti.

Si può completare il salotto di casa con un mobile bar, una macchina per il caffè espresso e un minifrigo, per avere a disposizione l’occorrente per trascorrere una serata piacevole in compagnia.

Per realizzare un salotto non è necessario disporre di uno spazio enorme: un angolo del soggiorno va benissimo oppure, nel caso di un ambiente abitatovi open space, si può suddividere la zona salotto con una parete in cartongesso o una libreria collocata perpendicolarmente alla parete.