Pressione della caldaia: livello corretto e come regolarla

Se per te il funzionamento della caldai resta un mistero inspiegabile, faresti meglio a scorrere questa breve guida che ti spiega qual è il livello coretto della pressione e come si fa a regolarlo.

Il livello corretto

La pressione dell’acqua della caldaia è un parametro che va tenuto sempre sotto controllo per esser certo del corretto funzionamento dell’apparecchio. Per verificare la pressione delle caldaie Baxi Roma è sufficiente controllare l’indicatore posto nella parte davanti. Nei modelli di ultima generazione, il valore della pressione è inserito sul display elettronico. Perché la calida funziona alla perfezione le pressione dovrebbe esser inclusa da 1 e 2 Bar.

Come alzare la pressione

Se la pressione è troppo bassa, ti conviene verificare che non ci siano perdite. Se non esce acqua calda dal rubinetto e i caloriferi non si scaldano, spesso la pressione è troppo bassa, cioè al di sotto di 1 Bar. Controlla sotto la caldaia e anche sotto ai termosifoni che non ci sia acqua sul pavimento. Il tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi Roma cambia le guarnizioni e alza la pressione semplicemente aprendo l’apposito rubinetto di ingresso dell’acqua nella parte sotto della caldaia. La pressione non sale immediatamente perciò basta aprirlo per 30 secondi, chiuderlo e poi verificare dopo una mezzora che la pressione sia tornata al livello giusto.

Come abbassare la pressione

Se la pressione della tua caldaia è sopra i 2 Bra, allora è troppo alta. Per abbassare la pressione, prova a sfiatare i termosifoni. È un’operazione piuttosto semplice che puoi fare anche in autonomia. Non hai bisogno di strumenti particolari ma solo di un biccherne di plastica pe raccogliere eventuale acqua. Apri con le mani la valvola del termosifone e fai uscire bolle d’aria e vapore acqueo che ostacolano il coretto circolo dell’acqua calda. Non appena esce di nuovo acqua, chiudi subito la valvola. Ripeti l’operazione per ogni termosifone. Se la pressione non si abbassa, chiama al più presto il tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi Roma altrimenti i componenti dell’apparecchio si rompono.