Perché scegliere una borraccia ecologica

L’attenzione ai temi ambientali oggi è aumentata  e sono moltissime le persone che scelgono di vivere in modo tale da impattare il meno possibile sull’ambiente. Una maniera intelligente per farlo è senza dubbio cercare di ridurre al minimo gli sprechi. Evitare per esempio di acquistare cibi confezionati preferendo quelli sfusi, così da ridurre la presenza di plastica. Oppure acquistare cibo da contadini e da piccole aziende che non usano sostanze inquinanti. O ancora far attenzione allo spreco d’acqua, al materiale usato per la creazione dei vestiti etc.

Questo però non è l’unico vantaggio nello scegliere le ecobottiglie.it piuttosto che quelle classiche Le borracce ecologiche infatti oltre ad essere attente all’ambiente, hanno anche tanti altri aspetti positivi.

6 motivi per acquistare una borraccia ecologica

  • Minor impatto sull’ambiente: non si tratta di bottiglie usa e getta, perciò già da questo punto di vista ti aiutano a ridurre lo spreco delle bottiglie di plastica che, una volta terminata l’acqua all’interno nel momento dell’acquisto, devono essere buttate via. Il discorso ambientale qui è importante anche dal punto di vista dei materiali utilizzati. Per esempio se compri quelle in plastica, sono realizzate con  una materia prima non tossica e 100% riciclabile. Ci sono sennò in vetro, in alluminio e in acciaio.
  • Sono resistenti: queste bottiglie sono altamente resistenti, perciò sono ideali se devi fare una gita fuori porta e vuoi una borraccia da riempire con acqua fresca. Anche in caso di caduta accidentale, solo difficilmente arrivano a rompersi e questa eventualità comunque è probabile soprattutto con i modelli in vetro, che vengono poi rafforzati con altri proprio per garantirne una maggior durata.
  • Disponibili in tanti materiali differenti: ci sono per esempio quelle in plastica, molto leggere. Fai attenzione a scegliere quelle che non usa sostanze chimiche dannose. Nel tempo però, a differenza dell’acciaio e dell’alluminio, tende a rovinarsi. L’acciaio è molto igienico perché antiossidabile. Non conserva sapori e nemmeno odori. Rischia meno la presenza di batteri e muffe, purché riceva l’accurata manutenzione ogni giorno.  L’alluminio è perfetto se cerchi un materiale leggero, però deve essere rivestito internamente per evitare che si ossidi.
  • Sono termiche: quando sei fuori casa e vuoi portarti da bere è importante avere una borraccia termica. Questo ti permette di conservare la bevuta fredda se era fredda, o calda se era calda.   Mantiene la temperatura della bevuta.
  • Belle: Quando si acquistano oggetti che non sono usa e getta, è normale andare alla ricerca non solo di qualcosa di utile e funzionale, ma anche esteticamente bello. Questo perché è un oggetto che ci accompagnerà per molto tempo. Sappi quindi che queste borracce le trovi di diverse forme, tipi e colori. Puoi scegliere quella che più ti piace.
  • Facili da pulire: la pulizia di questi oggetti è fondamentale per poter mantenerli igienici e liberi da muffe e batteri. Questo significa perciò doverne scegliere uno facile da pulire e possibilmente che può essere messo nella lavastoviglie. Quasi tutti i modelli lo permettono, ti consiglio però di controllare prima dell’acquisto.