Orologi che passione: questione di tempo e anche di stile

In pochi sono a conoscenza del fatto che gli orologi nascono come strumento per misurare il tempo che trascorre, ma diventano anche un segno distintivo di eleganza, stile, raffinatezza, distinzione, etc. Infatti, indossare un prezioso orologio di lusso distingue e classifica una persona. È però fondamentale conoscere il funzionamento dell’orologio e la sua storia per poter individuare il miglior orologio sul mercato.

Come funziona un orologio da polso

Per misurare il tempo che passa, l’orologio a un motore, un sistema di trasmissione e, infine, il quadrante dove le lancette si muovono incessantemente per segnare che ore sono. Gli orologi più prestigiosi hanno un movimento molto particolare che fa scorrere le lancette all’interno dell’orologio invece di farle scattare. Questo è il primo metodo che tutti dovrebbero conoscere per distinguere gli orologi più pregiati da quelli più comuni. Che si tratta di un orologio vintage o di uno di ultima generazione che funziona ad energia solare, è meglio conoscere questa differenza. Fin dall’antichità, sorge spontaneo il bisogno di misurare in qualche maniera il tempo che passa. Si parte dalla clessidra e dalla meridiana, fino ad arrivare al primo orologio a molle inventato nel XVIII già garantiva una certa precisione.

Anche una questione di stile ed eleganza

È importantissimo e vitale indossare sempre un orologio per capire che ore sono ma non solo. Nonostante l’orologio basta con il preciso scopo di segnare il tempo che passa, oggi diventa qualcos’altro. Lo stile curato in ogni minimo dettaglio e prevede anche un accessorio come l’orologio, che si trasforma in base al momento della giornata. Ogni persona che desidera farsi riconoscere in ogni ambiente, deve sempre scegliere con cura anche l’orologio da indossare, segno distintivo dell’uomo o della donna che conta. È impossibile progettare e studiare un outfit per serate importanti senza prendere in considerazione il segnatempo da indossare, meglio quindi se è di lusso e vintage perché si differenzia dalle scelte più comuni e scontate.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.orologidilussoroma.it