Scegliere il materasso perfetto per le proprie esigenze e per un ottimo riposo è tutt’altro che semplice, anche perché non esiste una tipologia che si possa considerare universalmente migliore rispetto alle altre. Ogni materasso ha le proprie particolarità e se c’è chi si trova meglio con un modello in memory foam, per altri può rivelarsi decisamente più comodo quello a molle oppure in lattice. Prima dunque di effettuare un acquisto che comunque comporta una spesa piuttosto impegnativa, vale la pena prendersi del tempo per capire quale sia la tipologia di materasso più adatta alle proprie esigenze nello specifico.

Oggi, in particolare, vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei materassi a molle insacchettate: una tipologia molto diffusa, che merita di essere presa in considerazione.

Come sono fatti i materassi a molle insacchettate

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questi materassi, conviene spendere due parole per capire come sono fatti. Non bisogna infatti commettere l’errore di pensare che siano esattamente uguali a quelli tradizionali, perché presentano una particolarità che li rende decisamente più confortevoli. Le molle infatti sono inserite singolarmente in una custodia e sono dunque tutte separate tra di loro. Questo è un dettaglio che fa una grande differenza, in quanto fa sì che ogni molla si muova in modo del tutto indipendente, adattandosi al peso da sostenere. I migliori materassi a molle insacchettate sono a 7 zone di portanza differenziate, il che significa che il sostegno offerto cambia, in modo da assecondare nel modo più ergonomico possibile le sollecitazioni del corpo.

I vantaggi dei materassi a molle insacchettate

I materassi a molle insacchettate sono spesso consigliati, proprio perché a differenza di quelli tradizionali sono in grado di offrire un grande sostegno al corpo, persino a coloro che hanno un peso superiore alla media.

Una caratteristica distintiva del materasso a molle insacchettate è inoltre la grande elasticità, superiore rispetto a quella che si può trovare in un modello in memory o in lattice. È per tale ragione che questa tipologia di materassi si rivela spesso l’ideale per due persone che dormono insieme ma che hanno corporature molto differenti. Le molle si adattano bene a tutti, offrendo un sostegno ed un riposo ottimali ed un maggior rilassamento dei muscoli.

Un altro vantaggi di questi materassi è la loro elevata traspirabilità, che li rende perfetti anche in estate quando fa molto caldo. Sono decisamente più freschi rispetto agli altri, dunque indicati in modo particolare per quelle persone che sudano molto durante la notte.

Gli svantaggi dei materassi a molle insacchettate

L’unico svantaggio dei materassi a molle insacchettate consiste nel fatto che è spesso più difficile riconoscere i modelli di qualità da quelli invece più scadenti. Certo, ci si può basare sul prezzo ma conviene prestare attenzione anche ad altri dettagli, primo tra tutti il numero di molle di cui è dotato il materasso. Nei matrimoniali, non si dovrebbe mai scendere al di sotto delle 800 molle ma esistono prodotti di alta qualità che ne vantano ancora di più e che sono sicuramente migliori.

Di Editore