La fotografia è entrata a fatica nel mondo dell’arte, ma oggi quello delle immagini istantanee è un universo poliedrico.

Emblema della creatività, la fotografia è arte quando lo scatto non si limita a riprodurre la realtà, ma è in grado di interpretarla ed elaborarla secondo un concetto personale.

La creazione artistica mette in luce lo stile dell’autore, così come il livello di creatività e il merito estetico, ma è anche lo strumento perfetto per tramandare ricordi personali, collettivi e comunitari.

Grazie alle lezioni con Oliviero Toscani si possono scoprire facilmente le mille sfaccettature della fotografia, la storia e il pensiero del grande fotografo.

La storia della fotografia

Dal 1839, anno che segna ufficialmente la nascita della fotografia, a oggi abbiamo assistito a un’evoluzione complessa di quest’arte. Possiamo parlare di una storia fatta di progressi in campo tecnico così come nell’uso dei materiali e di un’evoluzione parallela in tema di estetica.

Il mondo della fotografia ha vissuto con difficoltà un rapporto ingombrante come quello con la pittura, che l’ha relegata spesso e volentieri a un ruolo subalterno, a una forma d’arte inferiore.

Nel 1890 l’industrializzazione contamina anche il settore fotografico con l’arrivo sul mercato delle macchine dotate di rullino, che sostituiscono le macchine a lastra, tecnologia di punta sino a quel momento.

Cento anni fa erano rari coloro che possedevano una macchina fotografica, oggi grazie all’avvento del digitale tutti hanno la possibilità di scattare immagini. Difficile attribuire allo scatto eseguito da uno smartphone il carattere di foto d’autore, soprattutto perché oggi a caratterizzare le immagini è il desiderio d’immortalare, sempre e comunque, ogni momento della giornata, senza prestare troppa attenzione al contesto e al risultato dello scatto.

L’immagine spesso è fine a se stessa e  priva di personalità, perché non si è in grado di osservare nella maniera corretta. La foto troppo spesso è una sorta di prova documentale del pasto, di un viaggio, di una vacanza, della partecipazione a un evento.

Passione e fantasia determinanti, ma per compiere un passo in avanti scegliamo di affidarci alle lezioni di un professionista

Se quella della fotografia è una tua passione forte vale la pena compiere un passo in avanti. La giusta evoluzione è fatto di studi approfonditi, dedicati alla corretta gestione della macchina fotografica e all’apprendimento di tutti i segreti.

La fantasia può essere un punto a favore, il talento una dote necessaria, ma a fare la differenza è sicuramente l’aver appreso le tecniche, potendo contare su una maggiore dimestichezza con la macchina.

Tre lezioni di fotografia

Oliviero Toscani ci conduce fra le pieghe di un racconto visivo, che attraversa la storia della fotografia per passare dalla società dell’immagine e arrivare alle stories di Instagram.

Tre appuntamenti specifici per considerare da vicino il mestiere del fotografo, la fotografia testimone del presente, le immagini e i social.

Di Editore