Quando arriva il fine settimana e finalmente abbiamo un po’ di tempo libero da dedicare a noi stessi e alla nostra casa, possiamo avere il piacere o l’esigenza di fare un giro nei locali dei più famosi store di fai da te o di arredamento. Certamente, soprattutto se amiamo lo stile classico, non mancheremo di essere colpiti dall’estetica tipica dei mobili in legno.

I componenti e gli accessori che si possono realizzare con questo materiale naturale sono davvero molti. Credenze, cassettiere, basi per il letto, armadi, mobilia e porta oggetti, appendiabiti e molto altro, chi più ne ha più ne metta. Certo non tutti conoscono gli elementi alla base dell’assemblaggio di componenti in legno come le bussole filettate. Scopriamo cosa sono, perché si usano e perché sono importanti.

Cosa sono

Le bussole filettate sono strumenti simili a bulloni, che vengono realizzati in metallo o in una lega di rame, zinco e alluminio. Sono formate da un filetto elicoidale utile all’unione con un’altra struttura per filettatura interna a passo metrico.

Si utilizzano tipicamente per assemblare componenti, accessori, mobili in legno perché sono molto resistenti e durevoli nel tempo, hanno costi di produzione contenuti e presentano l’ottima caratteristica della resistenza all’ossidazione, cosa che giova alla stabilità dei nostri accessori in legno. Le bussole filettate non favoriscono la comparsa di aloni o macchie sui punti di applicazione.

Perché si adoperano

Le bussole filettate sono i sistemi migliori per l’assemblaggio del legno, aiutano a mantenere la solidità dei fori, permettono un fissaggio molto saldo delle parti interessate. Questi sistemi per fissare i componenti sono davvero molto validi e utili in maniera particolare dove sia necessaria la presenza di un punto di giuntura.

Questi elementi sono fondamentali proprio per la loro struttura provvista di flangia con diametro interno più grande di quello esterno. La presenza della flangia fa in modo che l’elettricità che giunge da parte delle operazioni di saldatura vada a passare sulla parte cilindrica della bussola filettata.

Il lavoro finale di un assemblaggio di un mobile in legno mediante bussole filettate, è un prodotto resistente, durevole nel tempo, a ottima tenuta.

 

 

 

 

Di Editore