Tante persone al giorno d’oggi si domandano se valga la pena preferire un bagno oppure una doccia calda al rientro a casa dopo una lunga e pesante giornata di lavoro. Ovviamente, entrano in gioco le preferenze personali, ma occorre porsi il problema soprattutto per poter risparmiare riducendo i consumi di acqua calda. ecco allora alcune considerazioni importanti da tenere a mente per scegliere con cognizione di causa maggiore.

Il bagno nella vasca

Fare un bagno della vasca è sicuramente rilassante e rigenerante, ma a quale prezzo? L’acqua calda necessaria per riempire la vasca è davvero molta, troppa quando si cerca un risparmio in termini di consumi di gas combustibile. L’ideale sarebbe limitare il numero di bagni nel corso della settimana e, allo stesso tempo, evitare di riempirla fino all’orlo ma preferire un bagno in pochi centimetri di acqua sebbene non sia la stessa cosa che stare sommersi con tutta la schiuma e le bolle. Sembra poca cosa ma invece sono attenzioni importanti che possono fare la differenza in termini di costi fatturi in bolletta del gas che arriva a casa a fine mese.

Fare una doccia ma veloce

In termini di massima, è vero che per fare la doccia si usa meno acqua calda rispetto ai molti metri cubi necessari per riempire la vasca da bagno. Tuttavia, è necessario che la doccia duri poco. Infatti solo se al doccia è veloce, si riduce il consumo idrico. Chi è abituato a stare sotto l’acqua calda che scorre e scorre per molto tempo, ha un consumo davvero molto alto, rendendo inutile la scelta della doccia.

Sempre per evitare consumi eccessivi di gas combustibile, vale anche la pena far controllare la caldaia di tanto in tanto. Infatti, una volta l’anno dovrebbe intervenire un valido tecnico che esegue controlli approfonditi e servizi come la pulizia e il controllo della pressione del sistema. Sono tutti interventi che aiutano ad avere un sistema efficiente, più pulito e prevenire anche malfunzionamenti nel corso del tempo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieberettasestosangiovanni.it

Di Editore