Tra gli infestanti che risultano esser più pericolosi per le famiglie degli italiani bisogna contare per forza i ratti e i topi. Sono animali che si definiscono come piccoli roditori. Sono simili agli scoiattoli ma, a differenza loro, spesso hanno al cattiva abitudine di avvicinarsi troppo alle abitazioni degli uomini. Purtroppo, quando si avvista un piccolo topo, significa che a posta distanza c’è la sua famiglia che conta una cosa come 20 esemplari minimo. Le colone di ratti e topi sono arrivare anche a 200 esemplari adulti. Non appena trovano le condizioni adatte cioè riparo e cibo, crescono presto in numero dando non pochi problemi.

Sono animali che sporcano creando le condizioni ideali per l’arrivo di altri infestanti come insetti e parassiti vari. Spesso nel loro guano si annidano mosche, blatte e scarafaggi. Nel loro pelo, invece si nascondono spesso zecche, pulci e cimici dei letti che passano in fretta agli imbottiti di casa o agli animali domestici come cani e gatti. È noto che i ratti sono animali che trasmettono malattie.

In realtà, la presenza dei topi è dannosa anche perché attirano altri animali predatori. Per esempio, possono arrivare ratti più grandi e grossi che si cibano dei topi più piccoli. Volpi e gatti selvatici potrebbero contenere il numero dei topi ma averli vicino a casa non è bello. In pochi sanno che possono attirare addirittura i gabbiani reali che ne vanno ghiotti e che ingurgitano qualsiasi cosa.

Nel momento in cui si ha a che fare con i topi possono esserci contaminazioni con il cibo. Sono abilissimi a trovare del cibo ed è un attimo che aprano pacchetti di pasta, confezioni di farina o altro. Ci sono elementi che possono essere infettati dai ratti e dai loro escrementi che sono simili a un chicco di riso di colore scuro. Trappole, veleni e simili vanno adoperati solo dagli esperti che sono in grado di garantire il migliore dei risultati senza rischi.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dittadisinfestazioneroma.it

Di Editore