Cosa vedere a Comacchio: le attrazioni da non perdere

Nota anche come la piccola Venezia sul delta del Po, Comacchio è una di quelle destinazioni che vale la pena visitare e scoprire meglio. Se ti stai chiedendo che cosa vedere a Comacchio, continua a leggere questa breve guida utilissima per ogni turista.

Il centro storico

Non perderti il centro storico di Comacchio che è visitabile tutto a piedi. C’è anche la possibilità di girare con la tipiche “batane”, delle imbarcazioni piatte e lunghe che si trovano nei canali. L’emblema di Comacchio è il Ponte Pallotta, detto anche Trepponti.  A circa 100 m di distanza tra le case color pastello, si trova la cattedrale di San Cassiano con la sua imponente torre campanaria.

Attraversa ora il Ponte degli Sbirri, chiamato così perché proprio accanto si trovavano le antiche carceri, e ti ritrovi davanti al sontuoso Palazzo Bellini che risale all’ottocento, ora sede della Biblioteca civica e dell’Archivio storico.

Museo del Carico della Nave Romana

Visita anche il Museo del Carico della Nave Romana che rappresenta una importante testimonianza dei Comacchio come città lagunare già in epoche passate. Infatti, la sua origine risale ai tempi etruschi e poi i romani la sfruttano molto per i loro commerci nel Mediterraneo.

Manifattura dei Marinati

La Manifattura dei Marinati ti permette di scoprire i metodi tradizionali per la pesca all’anguilla e anche le ricette del pesce simbolo della laguna salmastra. È una sorta di fabbrica-museo che spiega il procedimento di marinatura, ancora fedelissimo a quello storico per la sua conservazione.

Museo Alternativo Remo Brindisi

MARB è l’acronimo del Museo Alternativo Remo Brindisi: una tappa obbligatoria, soprattutto se sei appassionata di arte moderna. Immerso nella pineta, l’edifico degli anni ’70 ospita una ricca collezione che include anche opere di Fontana, Pollock , Picasso e Andy Warhol.

Parco del Delta

Scorpi anche un oasi di biodiversità al delta del Po. L’ampio delta del fiume crea collinette, zone paludose e altre arre perfette per gli uccelli acquatici come i fenicotteri. Prenota un giro in barca per visitare anche le vecchie Stazioni di pesca, le attrezzature dei i pescatori e il Laviero.